IN Groupe e Nets, parte di Nexi Group, hanno reso nota la conclusione della vendita dell’attività eID di Nets a IN Groupe, un accordo siglato a novembre 2023. La responsabilità delle operazioni e dell’ulteriore sviluppo del servizio di identità digitale danese MitID e di altri servizi eID correlati è ora di IN Groupe. IN Groupe e Nets avviano ora una transizione sicura e senza interruzioni.
La continua operatività e lo sviluppo di MitID sono centrali per la logica alla base dell’acquisizione di IN Groupe. MitID rimarrà formalmente di proprietà della partnership MitID, che consiste nell’Agenzia danese per il governo digitale (Digitaliseringsstyrelsen) per conto dello stato danese e di Finance Denmark (Finans Danmark) per conto delle banche danesi.
Il completamento dell’acquisizione è stato soggetto alle consuete condizioni di chiusura e all’autorizzazione del governo danese sull’idoneità e le capacità di IN Groupe come loro fornitore di soluzioni eID continuative. Durante l’intero processo, Nets è stata responsabile del funzionamento stabile e sicuro dei servizi.
Per garantire l’eccellenza operativa continua di MitID durante la transizione, IN Groupe e Nets hanno stipulato un accordo di servizi transitori e separazione (TSA) finché IN Groupe non avrà la possibilità di integrare completamente l’attività eiD di Nets nella propria attività.
Da oggi, IN Groupe sarà responsabile della continua operatività e dello sviluppo di MitID e dei servizi eID correlati. In relazione a ciò, IN Groupe aprirà due nuovi uffici danesi: la nuova sede centrale di IN Groupe Denmark a Copenaghen e una filiale ad Aarhus. Inoltre, verrà aperto un nuovo ufficio a Oslo, Norvegia. IN Groupe accoglierà 300 dipendenti qualificati da Nets. Questi dipendenti continueranno a lavorare con le soluzioni eID, garantendo continuità e le competenze necessarie per gestire MitID.
Oltre alla gestione e allo sviluppo di MitID, IN Groupe si occuperà ora anche dei servizi fiduciari e di intermediazione precedentemente di proprietà di Nets.