• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

Elezioni Usa 2024: è anche una questione di comunicazione. Il punto di Communikey

5 Novembre 2024
in News
A A
0
Quanto tempo e sforzo richiede aprire un conto? Confronto tra operatori innovativi e tradizionali

Both white and black chess face each other on a dollar banknote. Concept of business strategy or business war.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Oggi i cittadini americani sceglieranno il loro nuovo presidente. I candidati non potrebbero essere più diversi, per programma politico e anche per stile comunicativo.

Due personal brand differenti, spesso agli antipodi, che, però, vogliono arrivare allo stesso punto.

Donald Trump: un messaggio al cuore degli americani

La comunicazione di Donald Trump si è caratterizzata per un linguaggio diretto e provocatorio, che ha fatto appello alle emozioni degli elettori. Utilizzando social media e manifestazioni di massa, Trump ha creato un senso di urgenza e di appartenenza, sfruttando argomenti legati alla sicurezza, all’economia e al patriottismo.

La sua retorica spesso polarizzante ha funzionato per mobilitare il suo elettorato, enfatizzando una narrativa che potremmo definire noi contro di loro, uno stile che ha ottenuto ampi consensi tra gli americani più conservatori.

“Donald Trump – spiega Elena Sandre, CEO di Communikey, agenzia specializzata in progetti di comunicazione integrata che strizza l’occhio al mondo digital – ha dimostrato grande maestria nel comunicare in modo diretto e provocatorio, utilizzando un linguaggio semplice, ma sempre molto incisivo. Il suo utilizzo dei social media come strumento primario di comunicazione ha permesso di bypassare i filtri dei media tradizionali, garantendo un contatto diretto con il pubblico e rendendo i suoi messaggi sempre molto immediati e personali”.

Kamala Harris, parole chiave: inclusione e speranza

Al contrario, Kamala Harris ha adottato un approccio comunicativo più inclusivo e ottimista. La sua campagna ha puntato su valori di unità, giustizia sociale e opportunità per tutti. Ha utilizzato storie personali e testimonianze di vita per connettersi con gli elettori, cercando di costruire un ponte tra diverse comunità. La sua presenza sui social media è stata strategica, mirata a raggiungere le generazioni più giovani e a promuovere un messaggio di cambiamento e progresso.

“Kamala Harris, invece, – aggiunge Elena Sandre – ha optato per uno stile decisamente più positivo, raccontando anche alcune sue esperienze personali. In questo modo ha cercato di costruire un legame diretto e di fiducia con i suoi elettori, affrontando temi molto importanti come diritti civili e giustizia sociale. La parola chiave di tutta la sua comunicazione è sicuramente “diversità”, intesa come risorsa fondamentale per il progresso. Harris ha utilizzato i social media non solo per informare, ma soprattutto per creare un dialogo”.

L’impatto della comunicazione tra i due candidati

Se il messaggio di Trump ha reso i suoi sostenitori più coesi, quello di Harris ha cercato di attrarre i moderati, i più giovani e coloro che aspirano a un cambiamento significativo. Trump ha privilegiato un messaggio di divisione e lotta, mentre Harris ha fatto leva su un racconto di inclusione e speranza. Questa differenza si è riflessa anche nei temi trattati: il primo ha puntato su legge e ordine, mentre la seconda ha messo al centro l’importanza delle riforme sociali.

“In un’epoca in cui la comunicazione è più che mai centrale – conclude Elena Sandre – l’analisi dello stile comunicativo di Trump e Harris offre spunti preziosi per comprendere le dinamiche elettorali moderne e l’importanza che una corretta strategia di marketing gioca per ogni azienda, di ogni tipologia e settore e non solo in un momento decisivo come possono essere le elezioni americane. Avvalersi di un partner di comunicazione competente e preparato è indispensabile per non perdere occasioni di business e per promuovere un’immagine positiva del proprio brand e del proprio operato”.

Sapremo a breve come finirà, ma l’algoritmo umano americano, che porta alla vittoria delle elezioni, si sa, è un complesso puzzle difficilmente districabile, soprattutto post risultato. La comunicazione, però, rimane un nodo centrale e tutto si sta giocando sui personal brand che in questa occasione devono convincere i propri elettori ad andare a votare.

Tags: communikeycomunicazionedonald trumpelezionielezioni usa 2024kamala harrisstati unitiusa
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane
Cultura Digitale

Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

13 Maggio 2025

Alibaba Cloud, la divisione di Alibaba Group specializzata in tecnologia e intelligence digitale, ha stretto partnership strategiche con LuLu Financial Holdings (LuluFin) e Ant...

Leggi ancora
5th Sustainability Day di ENAV SpA

Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

13 Maggio 2025
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

13 Maggio 2025
Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

13 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.