• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Offerte digitali in chiesa: un passo verso maggiore trasparenza e comodità

    Pagamenti digitali: arriva l’equivalente del contante secondo la Bce

    Pagamenti digitali: arriva l’equivalente del contante secondo la Bce

    La community di Recall si riunisce a Milano: nuove partnership a sostegno della sicurezza personale

    La community di Recall si riunisce a Milano: nuove partnership a sostegno della sicurezza personale

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa accelera nella finanza integrata: nuova alleanza con Weavr per i benefit digitali

    Crescono i cyber attacchi: alcuni esempi

    AI, Sicurezza e Privacy: una nuova era di protezione dei dati

    Siemens e Microsoft firmano una nuova alleanza per migliorare l’interoperabilità IoT degli edifici

    Siemens e Microsoft firmano una nuova alleanza per migliorare l’interoperabilità IoT degli edifici

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Offerte digitali in chiesa: un passo verso maggiore trasparenza e comodità

    Pagamenti digitali: arriva l’equivalente del contante secondo la Bce

    Pagamenti digitali: arriva l’equivalente del contante secondo la Bce

    La community di Recall si riunisce a Milano: nuove partnership a sostegno della sicurezza personale

    La community di Recall si riunisce a Milano: nuove partnership a sostegno della sicurezza personale

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa accelera nella finanza integrata: nuova alleanza con Weavr per i benefit digitali

    Crescono i cyber attacchi: alcuni esempi

    AI, Sicurezza e Privacy: una nuova era di protezione dei dati

    Siemens e Microsoft firmano una nuova alleanza per migliorare l’interoperabilità IoT degli edifici

    Siemens e Microsoft firmano una nuova alleanza per migliorare l’interoperabilità IoT degli edifici

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Big data: Polimi, “Nel 2024 imprese hanno speso 3,42 miliardi (+20%) con traino AI”

5 Novembre 2024
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Pressioni costanti, carenza di personale: il lato oscuro dell’industria tech

Multi exposure of brain sketch hologram over topview work table background with computer. Concept of big data.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

È boom per il mercato italiano dei Big Data. Secondo le stime dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano la spesa delle aziende italiane in risorse infrastrutturali, software e servizi connessi alla gestione e analisi dei dati chiuderà il 2024 con una crescita del 20% rispetto al 2023, arrivando a 3,42 miliardi.

A trainare soprattutto il forte interesse per la Generative AI, che comincia a passare da nuova frontiera ad applicazione reale. Secondo il Data Strategy Index, elaborato dal Politecnico milanese, ormai quasi una grande organizzazione su quattro, il 23%, si trova ad un livello avanzato nella capacità di valorizzare i dati. Era il 20% nel 2023. Solo l’11% delle grandi aziende si può invece definire immaturo, -5% rispetto al 2023.

Tuttavia, mentre il privato corre, la pubblica amministrazione resta indietro.

Tre quarti degli investimenti, il 75%, sono di grandi imprese e solo il 6% dalla PA, una quota ancora bassa, se pure in crescita del +25%. A crescere maggiormente sono i settori delle utilities (+28%) e il manifatturiero (+23%). La spesa in servizi e risorse infrastrutturali registra tassi di crescita superiori alla media di mercato, rispettivamente +22% e +21%.

Per quote di mercato, è invece il mondo finanziario, vale a dire banche e assicurazioni, a capitalizzare un terzo della spesa, seguito dal manifatturiero, con un quarto del totale. Accelerano le Pmi, che restano, però, ben dietro le grandi imprese, con differenze sempre maggiori tra le piccole e le medie. Solo il 37% ha definito delle priorità specifiche nell’ambito della valorizzazione dei dati da attuare nei prossimi 12 mesi; tre aziende medio-piccole su quattro, tra quelle che svolgono analisi dati almeno descrittive, stanno sperimentando anche nel campo delle analisi predittive, + 7% rispetto al 2023.

Tags: big dataimpreseintelligenza artificialePolimi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Macron: “Cruciale l’asse Londra-Parigi sull’IA”
Intelligenza Artificiale

Macron: “Cruciale l’asse Londra-Parigi sull’IA”

9 Luglio 2025

Durante una visita ufficiale nel Regno Unito, il Presidente francese Emmanuel Macron ha rilanciato con forza la necessità di una...

Leggi ancoraDetails
Yellow Tech annuncia la nascita di AIFIA, l’Associazione Italiana Formatori di IA

Yellow Tech annuncia la nascita di AIFIA, l’Associazione Italiana Formatori di IA

9 Luglio 2025
Le PMI italiane e l’IA: la formazione come chiave per il successo. L’intervento del Presidente Apsp Pimpinella

Le PMI italiane e l’IA: la formazione come chiave per il successo. L’intervento del Presidente Apsp Pimpinella

8 Luglio 2025
VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

Visa lancia una Roadmap per contrastare le truffe basate sull’IA in Nuova Zelanda

8 Luglio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.