• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Interviste

E-Commerce. Davide Casaleggio, presidente CA: “La trasformazione verso l’Euro digitale è in corso”

31 Ottobre 2024
in Interviste
A A
0
E-Commerce. Davide Casaleggio, presidente CA: “La trasformazione verso l’Euro digitale è in corso”
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Recentemente è stato presentato il Report “I Partner delle aziende E-Commerce 2024” di Casaleggio Associati, che descrive il panorama delle soluzioni tecnologiche e dei servizi dedicati al commercio elettronico.

Lo studio fornisce una guida essenziale per le aziende italiane, puntando il focus su più di settecento soluzioni suddivise in nove categorie. Tra queste, piattaforme e-Commerce, sistemi di pagamento, CRM e customer service, servizi di marketing, logistica e spedizione.

Arena Digitale ha intervistato Davide Casaleggio, presidente di CA.

Giunti all’edizione 2024 della ricerca, come è cambiato il mercato del commercio elettronico negli ultimi anni da quando avete iniziato con l’Osservatorio?

“Quest’anno, a livello mondiale, l’E-Commerce ha un valore stimato di 6,9 mila miliardi di dollari. In Italia il fatturato ha superato gli ottanta miliardi di euro lo scorso anno, con una crescita del 27,1% e un’inflazione al 6,16%. Uno dei fattori incredibili di questo settore è che, da quando lo studiamo, è cresciuto ogni anno a doppia cifra, tranne per tre anni dove è cresciuto a cifra singola durante la crisi del 2008 e 2009 e nel periodo del Covid-19. La trasformazione è stata soprattutto tecnologica e di servizio.

Un esempio tra tutti, il fatto che, all’inizio, la consegna entro una settimana era la normalità; mentre oggi i clienti pretendono che l’acquisto arrivi nelle 24 ore”.

Quali sono i principali trend che avete osservato nell’ultimo report?

“Tra tutti i trend del 2024, sicuramente l’Intelligenza Artificiale sta scuotendo dalle fondamenta il modello di business dell’E-Commerce, inizialmente con un’accelerazione importante dei processi aziendali, e a breve probabilmente rimettendo in discussione i rapporti di forza nella catena distributiva mettendo al centro chi sarà in grado di gestire l’interfaccia AI con i clienti.

Il 32% delle aziende E-Commerce italiane ritengono che l’AI stia già avendo un impatto rilevante sui business model dell’E-Commerce; mentre per il 28% lo avrà entro il 2024 e per il 26% entro il 2027. Questo, nonostante ancora il 31% non stia attivamente utilizzando tecnologie AI.

Quale sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale sul commercio elettronico, lo sentiranno di più le imprese o i consumatori?

“L’Intelligenza Artificiale è simile per impatto a quello dell’elettricità. Ne beneficeranno le aziende che avranno investito e, sicuramente, i consumatori vedranno un passo avanti epocale. Gli impatti di produttività attesi sono già oggi registrati tra il 20 e il 30% nelle varie aree di intervento.

Questo tipo di evoluzione cambierà radicalmente sia i modelli di business sia i servizi che potranno essere erogati”.

Metodi di pagamento: quanto influiscono sulla scelta dei consumatori e le strategie aziendali?

“Riuscire a offrire il sistema di pagamento voluto dal cliente è uno degli strumenti che più migliora la conversion rate sul sito di E-Commerce. Anche quest’anno, per le aziende di E-Commerce italiane la carta di credito è il mezzo di pagamento più diffuso (42%, in crescita rispetto al 37% dello scorso anno), seguito dai digital wallet (34%, anche questi in aumento visto che lo scorso anno si erano fermati al 27%).

Il bonifico si conferma al terzo posto (8%, rispetto al 10% del 2022) alla pari con il pagamento alla consegna (8%) che, anche se perde un punto percentuale, resta
comunque tra i metodi ancora più utilizzati.

Una new entry quest’anno è rappresentata dai sistemi di pagamento a rate, che vengono utilizzati nel 5,14% dei casi. Tra i digital wallet, il più utilizzato in Italia risulta PayPal (88%), seguito da Amazon Pay (18%) e Google Pay (18%)”.

In futuro, acquisteremo beni di consumo con l’euro digitale?

“La trasformazione verso l’Euro digitale è in corso. La parte più interessante sarà la sua capacità di integrarsi con sistemi di acquisto automatizzati, magari governati dall’AI”.

Previsioni sul futuro: come diventerà il commercio elettronico, quali i trend dominanti nel prossimo lustro?

“La rivoluzione più grande in corso è sicuramente quella dell’Intelligenza Artificiale che, non solo sta già accelerando molti processi lato aziende, ma cambierà anche il modo stesso in cui il cliente si interfaccerà con il mondo dell’acquisto online, interagendo con agenti che si occuperanno delle nostre necessità di acquisto confrontando i prezzi e anticipando le nostre esigenze di acquisto.

Tutto questo, bypassando quello che oggi conosciamo come E-Commerce in senso stretto, ovvero un sito che contiene i prodotti che il cliente deve scegliere e acquistare”.

Tags: casaleggio associatidavide casaleggioe-commerceeuro digitaleintervistapresidente casaleggio associatitrasformazione
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Hotiday trasforma il modello alberghiero. Intervista al co-founder & ceo Vittorio Gargiulo
Interviste

Hotiday trasforma il modello alberghiero. Intervista al co-founder & ceo Vittorio Gargiulo

15 Maggio 2025

In un mercato dell’ospitalità sempre più competitivo e in trasformazione, Hotiday si distingue come una delle realtà emergenti più interessanti...

Leggi ancora
SimpleCyb: la sicurezza informatica su misura per le Pmi italiane. Intervista al ceo David Baldinotti

SimpleCyb: la sicurezza informatica su misura per le Pmi italiane. Intervista al ceo David Baldinotti

9 Maggio 2025
Intervista al General Manager per l’Europa di Alipay+ Candela: “Per Italia e Europa importante la globalizzazione”

Intervista al General Manager per l’Europa di Alipay+ Candela: “Per Italia e Europa importante la globalizzazione”

11 Febbraio 2025
Arena Digitale intervista Nuno Pinto, Chief Business Officer Coverflex

Arena Digitale intervista Nuno Pinto, Chief Business Officer Coverflex

27 Novembre 2024
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.