• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Shein aggira i divieti e torna in India grazie ad Amazon

    IPO in crisi nel Regno Unito: il caso Shein e l’impatto dei dazi

    Sace: con IntesaSanpaolo a sostegno dell’impresa calabrese Ecoross

    Stablecoin e futuro dei pagamenti: la rivoluzione silenziosa della finanza digitale

    E-payments, Bankitalia: “Crescita del 15% ma dimensione complessa”

    G+D lancia la carta di pagamento con codice di verifica dinamico

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Yondr Money emetterà prodotti Mastercard tramite la piattaforma Kobble

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Sicurezza

IA e Cybersecurity alleati o nemici? I nuovi programmi di Impresoft

25 Ottobre 2024
in Sicurezza
A A
0
IA e Cybersecurity alleati o nemici? I nuovi programmi di Impresoft
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il mercato del cybercrime rappresenta oggi la terza economia mondiale con otto trilioni di dollari dopo solamente USA e Cina.

Solo in Italia, nel 2023 è stato registrato il 65% di cyber attacchi in più rispetto al 2022 e si prevede un’ulteriore crescita nel 2024 del 14% . L’Intelligenza Artificiale può sicuramente, nelle mani sbagliate, facilitare la messa in atto di alcuni attacchi, selezionando e scansionando target e codici, con l’obiettivo di individuare eventuali falle e vulnerabilità e produrre contenuti di phishing e malware.

Ma l’AI può essere, dall’altra parte, un grande alleato per difendersi da tali attacchi, automatizzando e velocizzando alcune procedure di analisi dei dati, limitando gli errori umani e aumentando così la velocità di risposta a eventuali minacce – essenziale, poiché il tempismo è tutto per ridurre i danni (economici e non). Per questo, Impresoft, attraverso il suo Competence Center Enabling Technologies & Security sta investendo con progetti concreti basati sull’Intelligenza Artificiale per andare in supporto alle imprese.

“Nel campo della cybersecurity le aziende hanno sempre fatto fatica a tenere il passo con la tecnologia e spesso sono rimaste indietro rispetto agli strumenti dei cybercriminali. Il focus nell’avere la migliore strumentazione può far passare in secondo piano la necessità di coltivare competenze e processi di controllo altrettanto avanzati – spiega Daniele Grandini Chief Innovation Officer – Oggi, l’Intelligenza Artificiale rappresenta una grandissima opportunità per pareggiare questo divario. Se è vero, infatti, che l’AI può facilitare i cyber attacchi, è altrettanto vero che può rappresentare un prezioso alleato per automatizzare quelle procedure di controllo che permettono di difendersi in modo efficace limitando i danni di potenziali cyber attack”.

Investimenti e crescita nell’AI: i nuovi programmi di Impresoft

Il Competence Center Enabling Technologies & Security di Impresoft ha avviato programmi che vanno in questa direzione, implementando l’Intelligenza Artificiale per automatizzare procedure, diminuire gli errori di gestione e aumentando l’efficacia della difesa a cyber attacchi.

Le sperimentazioni del Gruppo non si limitano alle applicazioni alla cybersecurity, l’AI è infatti una disciplina che trasformerà radicalmente tutti i settori lavorativi e sociali. Nel settore della sanità che, ad oggi, è il secondo settore più colpito nel mondo con il 14% degli attacchi e un aumento nel 2023 del 30% rispetto al 2022 , Impresoft ha avviato un progetto in stato avanzato di sperimentazione per la gestione di pazienti complessi tramite modelli LLM.

Ovvero, attraverso lo studio dei dati è possibile velocizzare i tempi in termini di anamnesi clinica – anche per quei pazienti con uno storico di documentazione clinica molto ampio, che il singolo professionista avrebbe difficoltà a consultare. Altre esperienze di Impresoft in ambito sanitario riguardano lo sviluppo di modelli in grado di predire la probabilità di ri-ospedalizzazione.

Tutto questo sempre con un alto livello di protezione dei dati sensibili, rispettando le regole di sicurezza, integrità del dato e compliance. Per quanto riguarda le soluzioni implementate, Impresoft vanta diversi casi di successo in produzione anche presso i suoi clienti internazionali. Tra questi, vi è una soluzione dedicata al ranking di documenti contrattuali multilingua a livello globale, che non solo identifica clausole particolarmente rischiose assegnando un punteggio complessivo, ma si occupa anche della traduzione nella lingua standard stabilita.

L’intelligenza artificiale sta trasformando profondamente il campo della cybersecurity, grazie alla sua capacità di analizzare enormi volumi di dati di telemetria dai sistemi di monitoraggio molto più velocemente di quanto potrebbe fare qualsiasi team umano. Questa velocità è cruciale, poiché i tempi di analisi e risposta degli esseri umani non sono sufficienti per intercettare o prevenire attacchi in modo tempestivo.

Per questo motivo il Gruppo sta portando avanti anche delle sperimentazioni che utilizzano l’AI generativa per le attività di hunting e di analisi dell’attack chain. L’uso del linguaggio naturale, reso possibile da questi modelli avanzati, permette infatti di estrarre informazioni in modo più rapido ed efficace, migliorando così la velocità e la precisione delle risposte agli incident di cybersecurity.

Infatti, il Gruppo sta esplorando il fine-tuning di modelli di AI che possano supportare specificamente queste attività, adattandosi alle esigenze del nostro contesto operativo e potenziando la capacità di difesa proattiva nostra e per i nostri clienti.

“La sicurezza informatica di qualsiasi organizzazione è un argomento estremamente complesso e delicato e anche l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale può rappresentare un’arma a doppio taglio – prosegue Grandini – Uno degli errori che si fa più spesso è fidarsi ciecamente dell’AI come di un navigatore satellitare, ma bisogna sempre considerare che si tratta di uno strumento che, in quanto tale, necessita della supervisione umana per intercettarne errori e dolosi utilizzi”.

Tags: cybercybersecurityimpresoftintelligenza artificialesicurezza
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Lancio della partnership tra SACE e illimity Bank per accelerare la transizione sostenibile delle imprese italiane
Sicurezza

Acn ricostituisce il Comitato Tecnico-Scientifico

8 Maggio 2025

Con provvedimento a firma del sottosegretario Alfredo Mantovano - Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, è stato ricostituito il...

Leggi ancora
La Cina blocca Signal

Ivass: “Attenzione a falsa email che non proviene dall’Autorità”

8 Maggio 2025
Telepass, nuovo cda, Ezio Bassi presidente, Benedetto confermato ad

CTM e Polizia Postale uniscono le forze contro le truffe online nel settore dei trasporti

7 Maggio 2025
Più forti le sanzioni o gli attacchi hacker?

Uk, Cybersecurity: nuovi attacchi informatici ai retailer britannici

7 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.