In occasione del prossimo 5 novembre, quando decine di milioni di cittadini degli Stati Uniti si raduneranno alle urne per le elezioni Usa 2024, si contenderanno la vittoria la democratica Kamala Harris e il repubblicano Donald Trump. Per vincere, un candidato ha bisogno di totalizzare almeno duecentosettanta grandi elettori, due in più del suo sfidante. Il procedimento delle votazioni sarà articolato. Nessun luogo, infatti, gestisce le elezioni esattamente nello stesso modo, poiché ognuno ha le proprie norme elettorali.
Sebbene il 5 novembre sia l’ultimo giorno in cui gli americani possono votare, diversi milioni di persone avranno già espresso la loro preferenza per quella data, tramite voto per corrispondenza o voto anticipato: la votazione anticipata può infatti avvenire sia a distanza che di persona, in seggi elettorali designati.
Secondo il centro di ricerca Mit Election Data + Science Lab, alle elezioni del 2020, a causa della pandemia, il voto per corrispondenza è andato in netta crescita, raggiungendo i 66,4 milioni (rispetto ai 28,8 milioni del 2016), ovvero il 42% del totale, come sottolineato dalla Federal Election Commission.
Perfino per gli astronauti sarà possibile la votazione da remoto, compilando un modulo, ovvero la Federal Post Card Application, per richiedere una scheda elettorale per corrispondenza. Questo sarà possibile grazie a una legge speciale approvata in Texas nel 1997. Ecco come funziona: dopo aver espresso il proprio voto su una scheda elettronica a bordo della Stazione spaziale, inviano il documento sulla Terra tramite la rete satellitare usata dalla Nasa per le comunicazioni spaziali, il Tracking and Data Relay Satellite System).
Una volta acquisita dalle antenne terrestri presso la White Sands Test Facility nel Nuovo Messico, la scheda viene trasferita al Centro di controllo missione presso il Johnson Space Center in Texas e poi all’addetto della contea responsabile delle operazioni di voto. Per assicurare la riservatezza del voto, tramite un set di credenziali univoche inviate per email, la scheda elettorale è criptata e resa accessibile solo all’astronauta e all’addetto della contea.