La sigla DMA (Digital Market Act) fa riferimento al Regolamento (UE) 2022/1925 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a mercati equi e contendibili nel settore digitale, applicabile dal 02/05/2023.
Per garantire la competitività del settore digitale, il regolamento individua dei soggetti chiamati “gatekeeper” che esercitano un controllo su interi ecosistemi dell’economia digitale perché dalle loro piattaforme dipende l’accesso dei cittadini a servizi erogati da organizzazioni commerciali. Nell’ambito dei pagamenti elettronici alcune società rischiano di diventare “gatekeeper” per la posizione dominante che potrebbero assumere. L’esempio più risonante di impatto del DMA è sicuramente l’obbligo imposto ad Apple di consentire a terze parti l’accesso all’antenna NFC sugli iPhone.
Nel corso del seminario che si svolgerà in forma ibrida (online e presso gli uffici di via Gregoriana 34 a Rroma), promosso congiuntamente dal Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento e Thales, esamineremo cosa sia il DMA, le motivazioni e le spinte sottostanti. Infine sarà approfondito il tema su quali possano essere gli impatti su tutta la filiera, incumbent, new comers e utenti finali.