Green Arrow Capital, una delle principali piattaforme di gestione del risparmio italiane focalizzata nel panorama degli Investimenti Alternativi, annuncia l’ingresso di ENPAM, l’Ente di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri e la più grande Cassa di Previdenza privata italiana, nella compagine sociale attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato. Non sono stati forniti i dettagli finanziari dell’operazione.
Il nuovo socio strategico va a consolidare la compagine azionaria della capogruppo GAC, che include il fondatore Eugenio de Blasio, azionista di riferimento nonché Presidente e CEO del Gruppo, Daniele Camponeschi, co-fondatore e CIO, e Alessandro Di Michele, Partner e General Manager.
L’ingresso di ENPAM, che ha un patrimonio di circa ventotto miliardi di euro, rientra nella volontà di allargare l’azionariato di GAC a nuovi soci con l’apertura di oltre il 15% del capitale sociale della capogruppo, che già include Intesa Sanpaolo fra i propri azionisti.
L’aumento di capitale sottoscritto da ENPAM fa seguito agli investimenti già sottoscritti nel corso degli anni dall’Ente nei fondi gestiti di Green Arrow Capital – tra cui il Fondo Infrastrutture per il Futuro (GAIF) – per un valore complessivo di settanta milioni di euro, di cui circa cinquanta milioni attualmente.