La Commissione Europea, nell’ambito della sezione digitale del programma Connecting Europe Facility (Cef Digital), apre una serie di call per la presentazione di proposte sulla realizzazione di infrastrutture avanzate veloci, sicure e sostenibili contribuendo allo sviluppo di dorsali di connettività, reti 5G e comunicazione quantistica.
La call da 128 milioni riguarda i finanziamenti nell’ambito del bando Backbone Connectivity for Digital Global Gateways, e punta alla realizzazione di studi e lavori nell’abito delle connessioni dorsali, principalmente attraverso cavi sottomarini e terrestri. Quella da 105 milioni consiste nel bando 5G Large-Scale Pilots per le comunità intelligenti e per i corridoi. L’obiettivo è finanziare la realizzazione di infrastrutture autonome 5G.
La terza call, da 90 milioni di euro, fa parte del bando European Quantum Communication Infrastructures (EuroQCI) ed è indirizzata a finanziare l’interconnessione transfrontaliera delle reti nazionali di infrastrutture di comunicazione quantistica e le connessioni tra i segmenti terrestri e spaziali di EuroQCI.