• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Lutech lancia il nuovo progetto per gli Istituti Secondari Baresi 

    Da Google a OpenAI: ecco come le big tech si contendono i ricercatori più promettenti

    Italia e Nato: obiettivo del 2% del Pil, ma con maggiore focus su spazio e infrastrutture critiche

    Italia e Nato: obiettivo del 2% del Pil, ma con maggiore focus su spazio e infrastrutture critiche

    Truffa Milionaria: La Zecca dello Stato ha inviato in Ungheria 3 milioni di Euro in una truffa BEC

    Hacker compromette comunicazioni governative degli Stati Uniti: oltre 60 funzionari coinvolti

    Temu sigla un accordo con la International AntiCounterfeiting Coalition per rafforzare la tutela della proprietà intellettuale

    Temu sigla un accordo con la International AntiCounterfeiting Coalition per rafforzare la tutela della proprietà intellettuale

    Forum PA: oltre 600 milioni di scambi di dati tra enti sulla piattaforma PDND

    Forum PA: oltre 600 milioni di scambi di dati tra enti sulla piattaforma PDND

    TikTok e Shopify assieme per la digital transformation delle Pmi

    Forum PA 2025: premiati i progetti che cambiano il volto della Pubblica Amministrazione

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Lutech lancia il nuovo progetto per gli Istituti Secondari Baresi 

    Da Google a OpenAI: ecco come le big tech si contendono i ricercatori più promettenti

    Italia e Nato: obiettivo del 2% del Pil, ma con maggiore focus su spazio e infrastrutture critiche

    Italia e Nato: obiettivo del 2% del Pil, ma con maggiore focus su spazio e infrastrutture critiche

    Truffa Milionaria: La Zecca dello Stato ha inviato in Ungheria 3 milioni di Euro in una truffa BEC

    Hacker compromette comunicazioni governative degli Stati Uniti: oltre 60 funzionari coinvolti

    Temu sigla un accordo con la International AntiCounterfeiting Coalition per rafforzare la tutela della proprietà intellettuale

    Temu sigla un accordo con la International AntiCounterfeiting Coalition per rafforzare la tutela della proprietà intellettuale

    Forum PA: oltre 600 milioni di scambi di dati tra enti sulla piattaforma PDND

    Forum PA: oltre 600 milioni di scambi di dati tra enti sulla piattaforma PDND

    TikTok e Shopify assieme per la digital transformation delle Pmi

    Forum PA 2025: premiati i progetti che cambiano il volto della Pubblica Amministrazione

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Intelligenza Artificiale

Entro il 2030 le IA generative potrebbero generare un valore economico globale tra i 2,6 e i 4,4 trilioni di dollari. Ecco i consigli di Orama

21 Ottobre 2024
in Intelligenza Artificiale
A A
0
Orama
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

L’Intelligenza Artificiale generativa sta rapidamente diventando una forza tecnologica importante in tutti i settori, con un notevole potenziale economico. Nel 2023, la dimensione del mercato dell’IA generativa era dominata dal segmento del software, che rappresentava il 64,5% del mercato. Si prevede che l’intero settore crescerà in modo significativo, guidato da applicazioni in settori come la moda, l’intrattenimento, la sanità e i trasporti. Secondo l’ultima indagine McKinsey & Company che stima che entro il 2030, l’IA generativa potrebbe aggiungere un valore economico annuo tra i 2,6 e i 4,4 trilioni di dollari a livello globale.

Tuttavia, molte aziende sono ancora impreparate ai rischi dell’intelligenza artificiale generativa. Da un sondaggio del 2023 è emerso che solo il 21% delle organizzazioni disponeva di policy per il suo utilizzo, con le imprecisioni e la sicurezza informatica a rappresentare le preoccupazioni principali​.

“Le IA generative offrono incredibili opportunità per innovare e semplificare processi complessi, ma il loro vero potenziale si realizza solo attraverso un uso consapevole. È fondamentale sfruttarle in modo etico e responsabile, integrandole come strumenti per amplificare la creatività umana, senza mai perdere di vista l’importanza del giudizio critico e dell’intervento umano“, affermano Michele Riva e Angela Angelini, founder di Orama, https://orama.com/ il motore di ricerca open source nato nel 2022, oggi particolarmente utilizzato per migliorare la ricerca all’interno di applicazioni web, offrendo capacità di ricerca avanzate, come la gestione di ricerche contestuali e precise anche in ambienti complessi​.

Ogni mese, il motore di ricerca gestisce milioni di ricerche e analizza conversazioni generate dall’Intelligenza Artificiale, contribuendo a preservare la reputazione dei brand dei propri clienti.

La piattaforma IA di Orama permette a e-commerce, aziende di prodotti digitali e agenzie di esplorare nuovi territori, ideare progetti innovativi e accelerare il processo di ricerca e sviluppo come mai prima d’ora. Attraverso strumenti di Intelligenza Artificiale avanzata, la piattaforma consente di creare esperienze di product discovery e IA generativa, comprendere chi interagisce con essa, analizzare il pubblico che naviga i propri prodotti digitali, identificare i loro interessi e, di conseguenza, aumentare il tasso di conversione. Tutto questo in pochi clic, permettendo a chiunque di adottare un’IA sicura ed efficace in pochi minuti, non mesi.

Milioni di ricerche gestite ogni mese, oltre 1500 utenti attivi: i numeri in crescita di Orama

La piattaforma effettua controlli di qualità sui contenuti generati dall’IA, imponendo soglie di affidabilità prima di presentare i risultati agli utenti. Inoltre, la piattaforma innovativa sfrutta l’Intelligenza Artificiale per comprendere le richieste degli utenti, segmentare il pubblico e offrire analisi approfondite delle interazioni.

Orama è particolarmente utilizzato per migliorare la ricerca all’interno di applicazioni web, offrendo capacità di ricerca avanzate, come la gestione di ricerche contestuali e precise anche in ambienti complessi​. Ogni mese, il motore di ricerca gestisce milioni di ricerche e analizza conversazioni generate dall’intelligenza artificiale, contribuendo a preservare la reputazione dei brand dei propri clienti.

Attualmente, Orama vanta oltre 1500 utenti attivi, acquisiti esclusivamente attraverso il passaparola nella comunità degli sviluppatori. L’azienda gestisce milioni di ricerche mensili, analizzando la qualità delle conversazioni per proteggere la reputazione del marchio. Il software gratuito di Orama registra circa mezzo milione di download al mese, offrendo agli utenti un prodotto senza restrizioni.

Con un team distribuito tra la sede legale di San Francisco e il centro di engineering e design in Italia, Orama mira a rivoluzionare il mondo dell’e-commerce con soluzioni basate sull’intelligenza artificiale ad alte prestazioni e precisione.

Automazione, personalizzazione, ottimizzazione di costi e tempo: i vantaggi delle IA generative

“Le IA generative stanno rivoluzionando il modo in cui creiamo contenuti, accelerando processi complessi e aprendo nuove frontiere di innovazione. Grazie alla loro capacità di generare idee, immagini e testi, stanno riducendo i tempi di sviluppo, stimolando la creatività umana e offrendo soluzioni personalizzate su scala mai vista prima” – affermano i founder di Orama.

Le IA generative offrono automazione e produttività, permettendo di creare contenuti più velocemente, personalizzare messaggi su larga scala e stimolare l’innovazione creativa, rendendo accessibili strumenti avanzati a chi non ha competenze tecniche. Tuttavia, si temono la perdita di posti di lavoro, la scarsa originalità, i bias, la disinformazione e la de-umanizzazione dei processi creativi, oltre a potenziali violazioni di proprietà intellettuale.

“Questi vantaggi e timori spingono a riflettere su un utilizzo consapevole e responsabile delle IA generative – affermano i founder di Orama – A tal proposito, per utilizzare al meglio le IA generative e sfruttarne il potenziale, è utile adottare una strategia che ne massimizzi i vantaggi e minimizzi i rischi”

“L’IA che conosciamo oggi ha raggiunto un livello di semplicità d’uso ed efficacia tale da non dover più spaventare gli utenti meno tecnici – proseguono – Al contrario, può essere un’ottima risorsa per creare nuovi posti di lavoro e ampliare le opportunità di chi, all’inizio degli anni 2000, si è trovato in difficoltà ad adattarsi a un’altra grande rivoluzione dei nostri tempi: internet. È nostro compito, come imprenditori, ingegneri e designer, rendere queste tecnologie accessibili a tutti, senza lasciare indietro nessuno.”

Supervisionare i contenuti, definire gli obiettivi e integrare i dati: ecco come usare le IA in modo consapevole

Definire chiaramente gli obiettivi: Prima di utilizzare un’IA generativa, è importante sapere cosa si vuole ottenere. Stabilire gli obiettivi aiuta a indirizzare l’uso della tecnologia in modo efficace. Ad esempio, l’IA può essere utilizzata per:

  • Creare contenuti per campagne pubblicitarie
  • Automatizzare la produzione di articoli, immagini o video
  • Generare idee creative per nuovi progetti

Usare l’IA come strumento complementare: L’IA generativa non dovrebbe sostituire completamente la creatività umana, ma piuttosto amplificarla. Usala per velocizzare i processi creativi o per suggerire nuove idee, ma apporta un tocco umano per migliorare la qualità e la personalizzazione. Questo approccio evita il rischio di contenuti troppo generici o standardizzati.

Curare e supervisionare i contenuti generati: Anche se le IA generano contenuti in autonomia, è importante supervisionare e curare i risultati. Spesso i contenuti richiedono una revisione per garantire che siano pertinenti, corretti e di alta qualità. Ad esempio, nei testi, si dovrebbero verificare coerenza e precisione, mentre nelle immagini va controllata la conformità con gli obiettivi visivi.

Integrare i dati giusti: L’IA generativa si basa sui dati su cui viene addestrata. Utilizzare dati aggiornati e pertinenti è cruciale per ottenere risultati utili e di valore. Se stai creando contenuti pubblicitari, ad esempio, fornire all’IA informazioni dettagliate sul target di riferimento migliorerà l’efficacia dei messaggi generati.

Personalizzazione e test A/B: Sfrutta le capacità dell’IA per personalizzare contenuti su larga scala e testare diverse versioni. Ad esempio, per campagne di marketing, puoi generare varianti di un copy o di un’immagine e utilizzare test A/B per identificare quale versione ottiene i risultati migliori.

Affrontare i bias e l’etica: Poiché le IA possono riflettere pregiudizi contenuti nei dati, è fondamentale monitorare ed eliminare potenziali bias nei contenuti generati. Anche l’etica è importante: evitare di usare AI per produrre contenuti che potrebbero diffondere disinformazione o violare diritti di proprietà intellettuale.

Ottimizzazione continua: L’intelligenza artificiale generativa può essere migliorata attraverso l’apprendimento continuo. Valuta regolarmente i risultati prodotti e aggiusta i parametri per migliorare le performance. Gli algoritmi possono essere raffinati fornendo feedback o dati migliori, ottimizzando così i contenuti generati.

Formazione e aggiornamento: Man mano che l’IA generativa evolve, è utile mantenersi aggiornati sulle nuove funzionalità e miglioramenti. Partecipare a corsi, webinar o conferenze ti permette di acquisire nuove competenze e sfruttare appieno le capacità delle tecnologie emergenti.

Collaborazione con esperti di settore: In alcuni casi, collaborare con esperti di intelligenza artificiale o data science può ottimizzare l’uso delle IA generative. Possono aiutarti a selezionare i giusti modelli, impostare i parametri adeguati o integrare l’IA nei tuoi flussi di lavoro.

“L’IA generativa è uno strumento potente, ma per utilizzarla al meglio è fondamentale combinarla con l’esperienza – precisano Riva e Angelini – Molte aziende, per esempio,  hanno paura ad usare l’IA perché potrebbe ledere la loro brand identity. Comprendiamo a pieno questo problema, ed è il motivo per cui una volta resi anonimi i dati delle ricerche e conversazioni generate tramite Orama, facciamo una serie di quality check su ogni singola conversazione per assicurarci che la qualità dei messaggi sia la più alta possibile. Dal momento che questo dipende anche dai dati dei clienti e dalle loro configurazioni, mostriamo un “quality score” e diamo la possibilità di agire per migliorarlo giorno dopo giorno.

Tags: economia globaleIA generativeintelligenza artificialeorama
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Lutech lancia il nuovo progetto per gli Istituti Secondari Baresi 
Intelligenza Artificiale

Da Google a OpenAI: ecco come le big tech si contendono i ricercatori più promettenti

21 Maggio 2025

Nella Silicon Valley, la battaglia per il predominio nell'intelligenza artificiale sta avvenendo su un nuovo terreno: quello dei ricercatori d'élite....

Leggi ancora
Fisco e criptovalute, dagli Usa il modello vincente.

Fisco del futuro: l’IA come strumento per una gestione fiscale più efficiente

21 Maggio 2025
Microsoft, fatturato a +15%, spicca il cloud

Build 2025: dall’IA generativa agli agenti autonomi. La nuova visione di Microsoft

21 Maggio 2025
AI vs Contatto Umano: nove Italiani su 10 scelgono ancora il customer care tradizionale

AI vs Contatto Umano: nove Italiani su 10 scelgono ancora il customer care tradizionale

20 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.