di Pierfrancesco Malu
A conclusione dell’ultima giornata del ComoLake 2024 è intervenuto Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega all’Innovazione, il quale ha dichiarato: “In questa occasione si sono alternati più di duecento speaker, che sono riusciti nell’esercizio di dire ognuno una cosa diversa e per nulla banale.
Questo per noi è stato determinante, perché ci ha fato comprendere quanto il tema dell’Innovazione, del Digitale e dell’Intelligenza Artificiale siano tutto tranne che argomenti elementari”. “L’Italia è un territorio fertile per gli investimenti in tecnologia da parte delle imprese estere, le quali hanno trovato massima disponibilità a farlo da parte delle Istituzioni ad una sola condizione: farlo alle regole italiane”. In merito al processo della digitalizzazione il Sottosegretario ha quindi manifestato soddisfazione in merito al confronto con il Presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen la quale ha riconosciuto gli enormi progressi italiani in tutti gli indicatori di digitalizzazione, fatto salvo quello delle competenze che richiede un percorso più lungo.
Il Sottosegretario ha poi rivendicato il primato italiano in merito al lancio dell’IT Wallet, per il quale i colleghi del G7 hanno mostrato notevole interesse – come ha illustrato Butti.
Il Sottosegretario Butti, inoltre, ha annunciato i ragionamenti in merito all’istituzione di un’agenzia per la gestione del dato, un ente considerato di fondamentale importanza e che verosimilmente si andrebbe ben ad abbinare a quello dell’IT Wallet.