• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home eCommerce

E-Commerce a prova di Black Friday? I consigli di UNGUESS

17 Ottobre 2024
in eCommerce
A A
0
e-Commerce

e-Commerce

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Lo sviluppo di un software di alta qualità è fondamentale per il successo dell’e-Commerce, un mercato che in Italia si stima abbia generato un fatturato di 54,2 miliardi di euro nel 2023 (+13% rispetto al 2022). Con l’arrivo del Black Friday in occasione di venerdì 29 novembre, è necessario che proprio i siti di e-commerce siano in grado di fornire all’utente software e applicativi privi di errori per sopportare l’elevato traffico che si concentra durante la stagione di shopping più importante dell’anno.

UNGUESS, la piattaforma italiana leader del crowdtesting, ha individuato quattro aspetti che aiutano le aziende ad aumentare le prestazioni e a sfruttare a proprio vantaggio il Black Friday.

  • Ottimizzare la User Experience: l’88% dei consumatori evita siti con una UX insoddisfacente. Investire in una buona User Experience e Customer Satisfaction permette di attrarre i consumatori e generare un aumento delle conversioni fino al 400%. In questo contesto, i test di usabilità si rivelano molto utili nell’aumentare il traffico e la conversione di un sito web in base alle esigenze degli utenti

  • Prestare attenzione alla fase di checkout: l’utente che sta navigando su un sito web e selezionando degli articoli si aspetta che la fase di acquisto e pagamento sia fluida e senza ostacoli, tuttavia i dati affermano il contrario: il tasso di abbandono del carrello negli e-commerce è molto alto (69,8%),dovuto per lo più a costi aggiuntivi non previsti in fase di checkout. Intervengono in aiuto i test end to end, in grado di ottimizzare l’intera esperienza di acquisto, dalla selezione del prodotto alla consegna

  • Curare le prestazioni:  il 40% degli utenti abbandona un sito se il tempo di caricamento supera i tre secondi. Software e applicativi che limitano il traffico o peggio, lo rallentano, causano quindi enormi danni all’e-Commerce. Per far fronte a ciò, i test di garanzia della qualità (QA), di cui fanno parte i load e stress test, test funzionali, di compatibilità dei dispositivi e di non regressione rientrano tra tutti quei processi di testing fondamentali per lo sviluppo di un software di qualità e performante

  • Proteggere il software: il 32,4% degli attacchi informatici colpisce gli e-Commerce e il 43% è rivolto a piccole e medie imprese. Per arrivare preparati e sicuri alle porte del Black Friday, uno dei momenti più delicati per la sicurezza dei siti ed e-commerce, pentesting e bug bounty sono delle metodologie di testing in grado di individuare le vulnerabilità critiche in poco tempo, ma con estrema accuratezza

“Migliorare la qualità del software di un e-commerce è fondamentale per rendere il Black Friday un momento di successo. Con le giuste metodologie e tecniche di test più appropriate è facile per le aziende incrementare l’esperienza di navigazione, di acquisto dei clienti e, di conseguenza, anche i guadagni. Tuttavia, senza una giusta strategia può diventare un’occasione di grave perdita. Per fare ciò però è necessario prepararsi in anticipo, in modo avere ben chiare le carenze del proprio e-Commerce e dove si è in grado di intervenire per sfruttare al meglio questo importante evento digitale”, afferma Lorenzo Fanetti, Digital Quality Expert & Sales Director di UNGUESS.


Tags: black fridayecommercemercatounguess
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Lo smartphone si trasforma in un POS
eCommerce

Mollie si espande in Portogallo per il crescente mercato dell’e-Commerce

9 Maggio 2025

Mollie, un fornitore di soluzioni finanziarie con sede in Europa, ha appena avviato la sua attività in Portogallo, ampliando la...

Leggi ancora
E-Commerce, ultimo miglio e consumatori (più) esigenti: IA può essere la soluzione, ma in Italia solo un’azienda su 10 è pronta

E-Commerce, ultimo miglio e consumatori (più) esigenti: IA può essere la soluzione, ma in Italia solo un’azienda su 10 è pronta

9 Maggio 2025
Il decalogo per le videoconferenze

Acquisti online per i prodotti legati all’infanzia nel 2025: ricerche su Trovaprezzi.it +80% rispetto al 2024 e oltre il 170% rispetto al 2023

7 Maggio 2025
Torna a Milano 4eCom2025 il 15 maggio: oltre 15 speaker, 4 conferenze, tavole rotonde e laboratori sul futuro dell’eCommerce

Torna a Milano 4eCom2025 il 15 maggio: oltre 15 speaker, 4 conferenze, tavole rotonde e laboratori sul futuro dell’eCommerce

5 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.