L’industria dei pagamenti sta affrontando una profonda trasformazione indotta dalla sovrapposizione di molteplici fattori interni ed esterni alla stessa. Tra i fattori interni normati: la transizione all’istantaneità nell’esecuzione di bonifici SEPA, la migrazione all’ ISO 20022 e le prime implementazioni di casi d’uso basati sul nuovo schema RTP. In Italia spicca al riguardo l’iniziativa del Comitato Pagamenti Italia sul caso d’uso PagoPa. Tra i fattori esterni di maggior impatto il crescente interesse per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la migrazione a soluzioni multi-cloud, il miglioramento della resilienza cyber e antifrode e la compliance con la normativa DORA. Anche l’Euro Digitale sta prendendo forma con la dignità e la complessità di nuovo schema.
L’ecosistema di banche e PSP coinvolti faticano a tenere il passo con l’innovazione indotta tenuto conto anche dell’invecchiamento demografico e della crescente scarsità di specialisti all’interno delle singole realtà. La rivoluzione dell’industria dei pagamenti tuttavia è destinata ad accelerare in quanto non è spinta solo dalla normativa. Oggi cittadini e imprese si aspettano una user experience priva di attriti in tutti i servizi, anche quelli non finanziari, e modalità di pagamento sempre più economiche, rapide ed efficienti. Un cambio di paradigma che ha impatti rilevanti in tutti i settori, dal commercio – sia digitale sia tradizionale – alla Pubblica Amministrazione e al B2B.
In questo scenario in evoluzione è importante concentrarsi sui fattori chiave sia dal punto di vista dell’aumento dei ricavi che della riduzione dei costi operativi. Circa i ricavi incrementali, ad esempio, lo schema paneuropeo Request to Pay (RTP) rappresenta una grande opportunità per gli operatori, soprattutto in relazione alla fatturazione elettronica ed ai servizi bancari a valore aggiunto ad esso collegati. Dal punto di vista operativo, invece, le banche e i PSP possono migliorare significativamente il loro business case per i pagamenti transfrontalieri attraverso il rinnovo dell’infrastruttura. Alcune delle leve chiave sono l’adozione di sistemi ISO-Nativi, l’abilitazione al multi-cloud e l’utilizzo del gpi, e il consentire una dinamicità di routing e di pricing. Acquisite queste competenze l’applicazione mirata dell’ Intelligenza Artificiale nel nuovo contesto sarà un altro fattore distintivo nella competizione globale in atto.
Il seminario si svolgerà il 27 novembre 2024 presso il Salone dei Pagamenti di Milano
Per Partecipare: centrostudi@apsp.it
Relatori:
- Moderatore: Mattia Schieppati
- Gian Sergio Bordoni à Country Manager – PPI Italia
- Maurizio Pimpinella à Presidente – Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (APSP)
- Massimo Battistella à Vicepresidente – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa (AITI)
- Lorenzo Fredianelli àChief Business & Innovation Officer – pagoPA