Nel corso della terza giornata del ComoLake 2024 è intervenuto Luca Artesi, Program Manager Competenze Digitali, il quale per il Dipartimento della Trasformazione Digitale ha raccontato come si trasforma quest’ultimo.
“Il Dipartimento della Trasformazione Digitale ha un programma per l’incremento delle competenze digitali. In particolare, per quanto riguarda le competenze di base, esiste un’iniziativa, preesistente al Pnrr, ‘Repubblica Digitale’, che include 280 associazioni che operano nell’accrescimento delle competenze. Con il Pnrr abbiamo due progetti importanti, del valore complessivo di duecento milioni: il Servizio Civili digitale, realizzato insieme al Dipartimento delle Politiche giovanili, e la rete di facilitazione digitale, che riguarda il ‘Digitale Facile’”.
“La misura di cui siamo titolari come dipartimento, è attuata attraverso le ventuno Regioni e Province autonome – ha spiegato Artesi – Ogni Regione, con il nostro contributo ha sviluppato un piano. L’obiettivo è la capillarità dell’intervento. Per accrescere le competenze, infatti, bisogna andare anche nelle zone rurali e più fragili. In particolare, per quanto riguarda le attività formative, abbiamo realizzato un importante e articolato programma formativo di circa cento ore, sessanta delle quali riguardano il DigComp, lo standard europeo sulle competenze digitali”.
.