Seconda giornata di lavori al ComoLake 2024, la conferenza internazionale sulla crescita economica dell’Italia e dell’area Euro Mediterranea in un contesto globale multipolare, con l’Africa come ospite d’onore.
Primo tema della giornata l’Intelligenza Artificiale, sul quale sono intervenuti diversi esperti del settore tech. Da segnalare la partecipazione di Melissa Ferretti Peretti, Country Manager di Google Italia.
“L’innovazione con l’intelligenza artificiale dovrà essere responsabile, inclusivo, coraggioso. Ogni grande rivoluzione tecnologica del passato ha portato crescita, stessa cosa farà l’intelligenza artificiale: rivoluzionerà il mondo della scienza, potenzierà la produttività, e tutto ciò sarà incisivo per l’Italia e l’Europa”, ha dichiarato Ferretti Peretti.
La country manager di Google ha, anche, fatto riferimento ad AlphaFold, il programma di intelligenza artificiale sviluppato da DeepMind (Alphabet/Google) per predire la struttura tridimensionale delle proteine, premiato la scorsa settimana dall’accademia di Stoccolma con il Nobel per la Chimica.
“L’intelligenza artificiale ha un grandissimo potenziale per il business, è un acceleratore di produttività. – ha dichiarato Ferretti Peretti – Si è registrata una rapida evoluzione di questa tecnologia, ma anche una grande democratizzazione, grazie all’incremento della migrazione dei dati nel cloud”.
Nel corso del suo intervento, la La country manager di Google ha posto il quesito su cosa serva per cogliere l’opportunità dell’IA, fornendo come risposta tre soluzioni interconnesse: consapevolezza da parte degli imprenditori, potenziamento delle infrastrutture, accrescimento delle competenze.
“Google ha investito molto in questi anni, con sedi a Milano e Torino. In merito alle competenze digitali, la missione è quella di realizzare un futuro digitale più inclusivo. Dal punto di vista imprese abbiamo proposto il progetto “IA per il Made in Italy”, che aiuterà ad avere una nuova visione strategica per sviluppare le competenze necessarie”, ha sottolineato Ferretti Peretti.
Una piattaforma online (grow.google/IAMadeInItaly) che include tre sezioni: AI smart report, Online training, Smb consultancies.
“L’opportunità è adesso, per la crescita e il progresso del nostro Paese”, ha concluso Melissa Ferretti Peretti di Google.