ChatGPT sta lavorando al suo nuovo motore di ricerca SearchGPT, basato sull’intelligenza artificiale, da integrare nell’app principale per iPhone negli Stati Uniti.
Secondo quanto pubblicato dal sito di sviluppatori Testing Catalog, questa nuova funzione di ricerca AI, al momento disponibile limitatamente, permetterà ai fruitori di aver accesso a informazioni in tempo reale, visualizzare widget interattivi come grafici meteo o azionari, e usufruire di un nuovo layout per le notizie.
La stessa app di ChatGpt su iOS ha integrato nella propria barra di ricerca l’icona di SearchGpt, dimostrando che, attualmente, l’azienda di OpenAI non ha intenzione di sviluppare un’applicazione a parte.
Da sottolineare che questa novità sia in sperimentazione solo per i dispositivi iOS, visto che finora non è disponibile su Android. Ciò a controprova che l’azienda di Cupertino stia sviluppando la sua Apple Intelligence, l’ecosistema di intelligenza artificiale che la Mela porterà su iPhone, iPad e Mac in alcuni mercati selezionati, che conterà proprio su ChatGpt per fornire alcune risposte agli utenti, probabilmente anche attraverso la ricerca in tempo real di SearchGpt.A concorrere, attualmente, “contro” ChatGPT a questa nuova frontiera dell’intelligenza artificiale il motore di ricerca basato sui bot Perplexity AI, che risponde alle domande dirette degli utenti in stile ChatGPT, ma offre anche una sintesi delle informazioni provenienti da diverse fonti web, offrendo una risposta essenziale che tende a simulare un dialogo con un esperto.