Al ComolLake 2024 è intervenuto Paolo Boccardelli, rettore dell’Università Luiss, che ha spiegato la digitalizzazione come “un imperativo strategico”.
Tuttavia, il rettore ha aggiunto “La sfida della digitalizzazione è quella della società. Oggi tante sfide non potrebbero essere risolte senza la digitalizzazione. È un pilastro importante per lo sviluppo sostenibile della società. Dobbiamo prepararci al futuro. I grandi investimenti che stanno attraversando il nostro Paese stanno trasformando il modo in cui funzionano società e il business”.
“La trasformazione digitale non semplifica, ma aumenta le potenzialità – ha sottolineato Boccardelli – Questo passaggio epocale fa sì che le imprese di ogni dimensione si spostino verso un orientamento all’innovazione molto forte”.
“Impostare programmi di innovazione con opportune tecnologie a disposizione è un percorso facilitato – ha concluso il rettore dell’Università Luiss – ma a quel punto sono importanti le competenze di natura tecnologica. Un altro cambio per le imprese, infatti, che devono assumere personale con competenze di tipo STEM. Un altro tema è il talento, oggi difficilmente reclutabile e difficile da trattenere per più di cinque anni, a causa di una mobilità più pronunciata. I giovani talenti si appassionano molto di più alle sfide rispetto alla società”.