Una serata speciale quella andata in scena al Centro Pavesi giovedì sera con l’organizzazione del Comitato Fipav della Lombardia. La Cerimonia di premiazione dei successi 23/24 delle società lombarde si è arricchita degli anniversari celebrati dalle società per i loro 60, 50, 40 anni di storia, a testimonianza dell’importanza dei sodalizi che riempiono le palestre lombarde con la pallavolo giocata, dando valore allo sport e al tempo libero, al di là di qualsiasi piazzamento e medaglia.
A condurre la serata, Marzia Forni e Lorenzo Dallari, insieme al padrone di Casa, il Presidente Piero Cezza, che ha accolto, Giuseppe Manfredi, Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, accompagnato dal suo vice, Adriano Bilato. Con loro, presente anche il Sottosegretario regionale con delega allo sport, Federica Picchi, il consiglio di Fipav Lombardia, tutti i presidenti territoriali e gli allenatori delle giovanili nazionali, Marco Mencarelli e Vincenzo Fanizza.
“Questa cerimonia è un ponte tra la passata stagione e quella che finalmente sta per iniziare che vedrà in campo le squadre di serie D e serie C – ha detto in apertura, Piero Cezza – e se mi guardo indietro e faccio un bilancio di quanto fatto vedo davvero molte cose: tanti risultati positivi, a partire dalle nostre selezioni che hanno centrato un primo e un secondo posto al Trofeo delle Regioni indoor e i medesimi ottimi piazzamenti al TDR Beach, confermando il valore delle nostre giovanili. Penso poi alla finale nazionale Under16 di Bormio, fino ad arrivare agli eventi, utili e partecipati, come il workshop dedicato agli allenatori, andato in scena a settembre, piuttosto che il convegno dedicato ai tesseramenti di marzo e il progetto sociale Advan+AGE che ha coinvolto ragazzi in situazioni di fragilità e che ci ha visti collaborare con la Federazione Nazionale, capofila di progetto, e la società Ad Astra di Cinisello Balsamo. Auguro a tutte le società di raggiungere i propri obiettivi: se così, sarà la stessa cosa anche per Fipav Lombardia”.
“Cosa si può sperare per il futuro dopo un’annata come questa? – si è sentito chiedere il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Giuseppe Manfredi – ovviamente di continuare così. Però lasciatemi dire, le medaglie sono belle da mettere al collo ma sono i percorsi a far la differenza. Siamo tantissimi, più di 400mila atleti e quello che spero per tutti è che possiate raggiungere obiettivi sportivi ma soprattutto umani, consapevoli che qui, in Lombardia, c’è un bel pezzo della pallavolo nazionale, molto del futuro che vedremo presto sui nostri campi”.
“Per noi è un onore essere qui, nella casa della pallavolo – afferma il sottosegretario con delega sport e giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi – e non possiamo che essere orgogliosi, come lombardi, dei risultati ottenuti e di quanto fatto in questi mesi. Grazie per il vostro lavoro”.
Nasce TVL Podcast
Infine, è stato annunciato il lancio di TVL Podcast, un nuovo contenitore per la testata registrata TVL – Tutto Volley Lombardia, che settimanalmente racconterà la pallavolo lombarda su Spotify. La redazione è sempre a caccia di nuove storie.