Alipay+, la soluzione di Ant International per la digitalizzazione e i pagamenti mobili transfrontalieri, ha rivelato tre tendenze che plasmano il futuro del turismo, a vantaggio dei commercianti globali e del settore.
I viaggiatori preferiscono i metodi di pagamento nazionali ai vantaggi dei commercianti all’estero
Alipay+ consente ai viaggiatori di usare la loro familiare app di pagamento quando vanno all’estero. Con una copertura commerciale in espansione e una forte ripresa dei viaggi, l’applicazione ha visto un’impennata delle transazioni a livello globale. Utilizzando Alipay+, i viaggiatori transfrontalieri possono sperimentare un nuovo paese o mercato e pagare come un abitante del posto.
Alipay per i consumatori cinesi, in collaborazione con un partner Alipay+, è stato accettato dai commercianti globali a partire dal 2015 e continua a registrare una crescita costante nelle transazioni globali.
Anche i partner di pagamento mobile di Alipay+ in tutto il mondo hanno registrato una crescita significativa. Nei primi nove mesi del 2024, il numero di persone che utilizzano le app dei partner di pagamento Alipay+ all’estero è aumentato di tre volte e il numero di transazioni è aumentato di oltre tre volte .
A ottobre 2024, Alipay+ conta più di trenta partner di pagamento, tra cui i principali portafogli elettronici e app bancarie dall’Asia e oltre, con 1,6 miliardi di consumatori e collegandoli a oltre novanta milioni di commercianti in sessantasei mercati.
Per consentire a più aziende di trarre vantaggio dal turismo, Alipay+ sta espandendo continuamente la sua copertura commerciale, attraverso iniziative come gli schemi QR nazionali che consentono una crescita inclusiva su larga scala, in particolare per le PMI. Ad esempio, tramite DuitNow QR di PayNet in Malesia, Alipay+ ha visto le transazioni aumentare in media del 142% a trimestre nei primi nove mesi del 2024. Questa facilità di transazione consente ai viaggiatori di visitare facilmente città più piccole, determinando una crescita significativa in aree come Kota Kinabalu, Selangor e Penang.
I viaggiatori stanno anche utilizzando le loro app di pagamento online per le prenotazioni pre-viaggio. Le agenzie di viaggio online (OTA) che accettano i partner di pagamento Alipay+ hanno visto raddoppiare le transazioni nello stesso periodo. Oltre alle OTA, Alipay+ è accettato anche su altre piattaforme di viaggio, tra cui le principali compagnie aeree, come Thai Airways, Malaysian Airlines e AirAsia, hotel, siti di attrazione e altro ancora.
I viaggiatori spendono di più, con uno spostamento verso esperienze localizzate
I partner di pagamento Alipay+ includono le migliori app di pagamento di tutta l’Asia, come Alipay (Cina continentale), AlipayHK (Hong Kong SAR), Touch ‘n Go eWallet (Malesia), GCash (Filippine), KakaoPay, Toss Pay e Naver Pay (Corea del Sud), OCBC (Singapore), TrueMoney (Thailandia) e altro ancora. I viaggiatori asiatici stanno visitando più destinazioni regionali, con il numero più alto di transazioni Alipay+ registrate nella Cina continentale, in Giappone, Thailandia, Macao SAR e Corea del Sud.
Anche le abitudini di spesa per i viaggi sono cambiate dalla pandemia di Covid. Mentre i viaggiatori stanno spendendo di più in generale, stanno spendendo meno per lo shopping e di più per le esperienze localizzate. La spesa tramite Alipay+ è aumentata dell’80 % per i commercianti di cibo e bevande (F&B) e del 50% per le attrazioni. La spesa tramite Alipay+ per i trasporti come ride-hailing, taxi e treni è aumentata del 120% , in linea con le recenti tendenze per esplorare le destinazioni in modo più indipendente.
Le app di pagamento all-in-one stanno rimodellando le abitudini di viaggio
Le app di pagamento all-in-one che offrono servizi aggiuntivi oltre al pagamento sono rapidamente diventate la tecnologia preferita dai viaggiatori asiatici. Ad esempio, TrueMoney, un partner di pagamento Alipay+ dalla Thailandia, ha visto il suo volume di transazioni tramite Alipay+ aumentare di oltre 10 volte dal lancio. Mentre l’Asia è leader nei pagamenti mobili, c’è anche una tendenza crescente per le soluzioni mobili in altre regioni, come si vede dall’emergere di portafogli elettronici come Tinaba in Italia e soluzioni interoperabili come Bluecode in tutta Europa.
I portafogli elettronici e i commercianti partner di Alipay+ sfruttano sempre di più gli strumenti digitali di Alipay+ per migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti, offrendo un servizio impeccabile e un coinvolgimento costante in ogni fase del loro percorso.
Gli enti del turismo e i commercianti possono utilizzare A+Rewards, una piattaforma di marketing di destinazione personalizzabile, per aumentare la visibilità delle attrazioni locali, dei negozi e delle informazioni di viaggio anche prima dell’inizio di un viaggio. Nel sud-est asiatico, dove Alipay+ è ampiamente accettato, il numero di voucher di destinazione richiesti da A+Rewards è aumentato del 53% nelle campagne chiave nel 2024.
Inoltre, i commercianti possono sfruttare la vasta base di utenti dei partner di pagamento Alipay+ con servizi di stile di vita digitale personalizzabili, come per trasporti, cibo, rimborsi fiscali e altro ancora. Un esempio degno di nota è FREENOW, un servizio di taxi leader in Europa, che ha lanciato un mini-programma direttamente all’interno delle app dei partner Alipay+.