di Pierfrancesco Malu
Oggi, in occasione del “Tomorrow Speaks, AI & CRIF Metadata: customer – centric finance”, in corso di svolgimento a Milano, è intervenuta Liliana Fratini Passi, direttore generale CBI S.c.p.a. Società Benefit.
La dott.ssa Fratini Passi è intervenuta sottolineando la tradizione trentennale di CBI che ha consentito di evolversi nel corso del tempo verso l’open banking facendo tesoro dell’esperienza di “banca passiva”. CBI oggi, “rappresenta delle infrastrutture collaborative, delle vere e proprie autostrade”. Ciò che ha consentito di essere una piattaforma che gestisce circa un quarto dei pagamenti su PagoPA. La dott.ssa Fratini Passi ha quindi sottolineato che la sfida per CBI è quella di creare un “roaming di piattaforma seguendo lo spirito dell’open finance che ci ricorda l’importanza di operare attraverso l’interoperabilità delle piattaforme in tutta Europa, basandoci su algoritmi di Intelligenza Artificiale”
“Vogliamo sfruttare tutta la potenza delle informazioni, un patrimonio informativo che siamo pronti a mettere a disposizione perché le banche lavorino meglio con i propri clienti. Il successo di un servizio è basato sull’innovazione del servizio stesso, ma anche sul numero di persone che partecipano al servizio sia come clienti sia come corrispondenti. Da più di trent’anni questa realtà porta avanti uno sforzo, ovvero rendere l’economia di rete completamente interoperabile” – ha concluso la direttrice di CBI.