CheckSig segna una svolta nel panorama cripto lanciando il primo servizio di staking che integra la gestione fiscale tramite sostituto d’imposta.
Questo innovativo servizio permetterà agli investitori di guadagnare dallo staking di Ether e Solana in modo semplice e sicuro, senza doversi preoccupare delle complessità tecniche e fiscali associate. Il servizio risponde anche alle esigenze delle istituzioni finanziarie, sempre più interessate a soluzioni che rispettino regolamentazione e normative fiscali in questo mercato in rapida crescita.
Cos’è lo staking
Lo staking è il lavoro di aggiornare la blockchain di cripto Proof-of-Stake, come Ether o Solana: lo possono fare tutti, a patto di fornire adeguate garanzie, ottenendo in cambio una ricompensa. Invece di tenere “inutilizzate” le proprie cripto, vengono date a garanzia dell’onestà con cui si svolgerà il lavoro.
“Aggiornare la blockchain è un vero e proprio lavoro: in quanto tale è remunerato – spiega Ferdinando Ametrano, amministratore delegato di CheckSig – A differenza di pratiche come yielding, farming o lending, lo staking non è un prodotto finanziario, ma un’attività che remunera chi contribuisce attivamente al funzionamento della blockchain. È un processo tecnicamente complesso e fiscalmente farraginoso: in CheckSig ci prendiamo cura di tutte le incombenze associate, così che i nostri clienti godano della ricompensa dovendo solo fornire il capitale di garanzia necessario per poter svolgere il lavoro in questione. Ad oggi, la remunerazione è più del 3% su Ether e oltre il 6% su Solana“.
Un servizio unico in Italia
CheckSig è il primo e unico fornitore di servizi cripto ad integrare la gestione fiscale per i propri clienti italiani, fungendo da sostituto d’imposta. Come accade per gli investimenti azionari tramite le banche, gli utenti che scelgono il “regime amministrato” non devono preoccuparsi di calcolare e versare le tasse legate alle cripto, comprese le ricompense ottenute dallo stalking.
Oltre alla semplicità fiscale, l’azienda si distingue da sempre per l’elevato livello di sicurezza offerto: i fondi dei clienti sono sempre protetti da coperture assicurative, verifiche mensili di riserva (la cosiddetta “Prova-di-Riserve”) e attestazioni SOC, offrendo trasparenza e garanzie concrete sulla sicurezza dei servizi offerti.
Il mercato cripto italiano in espansione
Il mercato cripto in Italia sta vivendo una crescita straordinaria. Secondo l’Organismo Agenti e Mediatori, a marzo 2024 oltre 2,5 milioni di italiani possedevano asset digitali tramite intermediari autorizzati, con un incremento del 54% rispetto all’anno precedente. Il valore complessivo delle criptovalute detenute dagli italiani è passato da 1,1 a 2,7 miliardi di euro, grazie anche alla crescita di Bitcoin, che ha raggiunto il suo massimo storico a marzo 2024.
“Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’età media degli investitori supera i 40 anni. Molti di loro hanno un patrimonio elevato e vedono negli asset digitali un’opportunità per diversificare i propri investimenti, adottando strategie prudenti e di lungo termine – commenta Ametrano – Lo staking è particolarmente attraente per questo profilo di investitori, poiché genera un reddito ricorrente mantenendo il possesso delle cripto, senza i rischi del trading. In CheckSig gestiamo l’intero ciclo dell’investimento cripto – dalla custodia sicura alla compravendita in best execution, fino allo staking e agli adempimenti fiscali – permettendo così ai nostri clienti di concentrarsi su strategie di crescita a lungo termine”.
L’adozione istituzionale
La soluzione di staking sarà disponibile anche per le istituzioni finanziarie attraverso CheckSig Clear (clear.checksig.com), l’infrastruttura tecnologica per banche e istituzioni finanziarie che vogliono accedere in modo semplice e sicuro alle cripto-attività.
Michele Mandelli, managing partner di CheckSig, commenta: ”CheckSig Clear rappresenta un punto di svolta nell’abilitare le istituzioni finanziarie all’offerta di servizi di investimento in digital asset. La nostra piattaforma include la Prova-di-Riserve ed è offerta in modalità Crypto-as-a-Service, anche in white-label. Con CheckSig Clear, banche ed intermediari possono accompagnare la clientela all’investimento cripto in piena sicurezza e adeguatezza regolamentare; possono fidelizzare i propri clienti e attrarne di nuovi grazie ad una innovativa linea di business“.