Sono state rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate le indicazioni sul “Bonus Natale”, l’indennità di 100 euro prevista dal Dl Omnibus (Dl n. 113/2024) di quest’anno, a favore dei lavoratori dipendenti in possesso di alcuni requisiti di reddito e familiari.
La circolare n. 19/E indica, infatti, le tre prerogative necessarie per i dipendenti che intendono richiedere il bonus: reddito complessivo non superiore a 28mila euro nel 2024, avere sia il coniuge sia almeno un figlio fiscalmente a carico, nonché avere una “capienza fiscale”, ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente (art. 13 comma 1 del Tuir).
Il dipendente dovrà presentare al proprio datore di lavoro un’autocertificazione, in cui dichiara di possedere i suddetti requisiti, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico, oppure dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale.
Con riguardo al limite dei 28mila euro, la circolare dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che non concorre al calcolo del reddito l’abitazione principale e le relative pertinenze.
Quanto invece al secondo requisito, il documento precisa che occorre avere il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, ed entrambi (coniuge e figlio) fiscalmente a carico. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.
Il sostituto d’imposta riconoscerà l’indennità insieme alla tredicesima mensilità e potrà recuperare le somme sotto forma di credito da utilizzare in compensazione.