Chi è il creatore del bitcoin Satoshi Nakamoto? Si tratta di uno dei più grandi misteri dell’era di Internet, che ha portato il pubblico a ideare innumerevoli teorie e ad alimentare ulteriormente il mistero sono i miliardi di dollari di bitcoin che si suppone siano sotto il controllo di Nakamoto.
Tuttavia, un nuovo documentario della HBO, intitolato “Money Electric: The Bitcoin Mystery”, potrebbe avere la soluzione. Infatti, nel corso della pellicola, il cui regista è Cullen Hoback, l’uomo indicato come fondatore del bitcoin nel 2009 nega di essere Satoshi Nakamoto.
“Non sono Satoshi”, ha spiegato alla CNN Peter Todd, uno sviluppatore di bitcoin core, accusando anche il documentario di aver messo in pericolo la sua vita con queste dichiarazioni.
Il regista sembra non essere stato sorpreso da queste parole, spiegando di aver trascorso anni a rintracciare le varie teorie sull’identità di Satoshi Nakamoto, prima di giungere infine a Todd. Tra le prove rinvenute comparirebbero un post dello sviluppatore sulla bacheca dei bitcoin del 2010, scritto, secondo le sue ipotesi, da Satoshi Nakamoto.
Hoback non è nuovo a questi misteri. Il regista, infatti, avrebbe smascherato anche Q, l’uomo dietro QAnon, nella serie HBO “Q: Into The Storm”.