• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

    Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: negli uffici di Viterbo e Tarquinia omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    LITASCO S.A. – G.O.I. Energy Limited: Completato il closing per l’acquisizione della Raffineria ISAB S.R.L. a Priolo Gargallo

    Digital Asset nomina Jonathan Isaac Chief Marketing Officer

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Citcon collabora con Splitit per offrire pagamenti rateali con carta ai principali commercianti globali

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    FCA chiede ulteriori pareri su stablecoin e custodia di criptovalute

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Donare il sangue con un click: Rosso lancia la prima app in Italia per semplificare la prenotazione

    Webinar Open banking e i dati transazionali

    Le banche argentine aderiscono alla rete di rilevamento delle frodi in tempo reale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home eCommerce

Dal locale al digitale: come l’eCommerce rivoluziona il mercato dei prodotti artigianali e supporta le piccole imprese

9 Ottobre 2024
in eCommerce
A A
0
Solo 3 aziende su 100 hanno un sito di e-commerce, il ritardo non è solo nelle infrastrutture
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Scoprire il valore delle produzioni locali è sempre più in tendenza, come dimostra il sondaggio di YouGov, il quale indica che il 61% degli italiani predilige l’acquisto di prodotti locali, poiché non solo ritiene che siano di qualità superiore, ma anche un gesto di orgoglio e responsabilità verso la propria comunità, come conferma il 53% degli intervistati.

Anche il mondo del business sta rispondendo a questa nuova domanda di autenticità e legame con il territorio. Confartigianato Imprese Nazionale riporta, infatti, che l’acquisto tramite eCommerce è aumentato del 24% nell’ultimo anno, indicando che sempre più italiani si rivolgono al digitale per sostenere i marchi del Made in Italy, in particolare le piccole imprese che hanno colto questa opportunità con entusiasmo: il 17,7% delle aziende con 10-49 dipendenti ha intrapreso vendite online, rispetto al 16,7% del 2022.

Questo cambiamento è avvertito da realtà artigianali come Curly Home, un’azienda di Padova che realizza tende e complementi su misura realizzate a mano. Matteo Boldrin, socio di Curly Home, racconta: “Il valore delle produzioni locali è nel cuore di tutto ciò che facciamo. Ogni tenda che realizziamo a mano racconta una storia di tradizione, qualità e passione per l’artigianato. Vedere i consumatori scegliere sempre più il made in Italy è una grande soddisfazione: significa che apprezzano il lavoro svolto e riconoscono l’importanza di sostenere le imprese del territorio.”

L’eCommerce al servizio dell’artigianato italiano: ecco 5 qualità per un eCommerce di prodotti artigianali di successo

Ma quali sono i motivi che rendono l’acquisto di prodotti del made in Italy così interessanti? Matteo Boldrin ha svelato cinque qualità per cui gli acquisti online di prodotti nel settore dell’artigianato possono essere una scelta vincente per chi cerca qualità e autenticità.

1. Espansione del mercato

L’eCommerce consente di superare i confini regionali, permettendo ai prodotti artigianali, realizzati con materiali di pregio e tecniche tradizionali, di raggiungere clienti in tutto il territorio nazionale e goderne della qualità e materia prima come se avessero percorso chilometri per raggiungere la bottega di loro interesse.

2. Personalizzazione su misura

La piattaforma online offre la possibilità di personalizzare ogni dettaglio dei prodotti, consentendo ai clienti di scegliere tra varie opzioni e configurare creazioni che rispondano perfettamente alle esigenze di tutti. Con pochi clic, possono ordinare articoli unici e su misura, creati appositamente per loro, mantenendo l’attenzione alla qualità e alla tradizione.

3. Storytelling del prodotto

Il sito eCommerce non è solo una vetrina, ma anche uno spazio dove raccontare la storia e il valore del lavoro artigianale. Attraverso video, immagini e descrizioni dettagliate, viene mostrata l’accurata selezione dei materiali, questo approccio aiuta a creare un legame emotivo con i clienti, facendo sì che non acquistino solo un prodotto, ma un pezzo di tradizione italiana.

4. Produzione artigianale diretta

Uno dei punti di forza dell’eCommerce di un’azienda artigianale è la garanzia che ogni prodotto scelto viene lavorato direttamente nel laboratorio da persone esperte, senza interventi di terzi o lavorazioni industriali. Questo assicura che ogni creazione mantenga l’autenticità e la qualità tipica dell’artigianato italiano, offrendo al cliente un prodotto unico, realizzato con passione e attenzione al dettaglio.

5. Assistenza continua e diretta al cliente

Viene offerto un servizio di assistenza completa e personalizzata che inizia dalla fase di ordine e continua con il supporto durante la produzione e la consulenza post-vendita, fornendo consigli su misura e assistenza in ogni fase del processo di acquisto con una persona del laboratorio.

“Le piccole aziende sono orgogliose di offrire la tradizione artigianale italiana attraverso il canale e-commerce come quello che facciamo noi con Curly Home, portando la bellezza e la qualità delle creazioni artigianali ad un pubblico più ampio. Il futuro del nostro artigianato è digitale ma la cura e l’attenzione ai dettagli rimangono al centro del nostro lavoro” conclude Boldrin.

Tags: confartigianato imprese nazionaleDigitaleecommercemercatopiccole impreseprodotti artigianali
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO
eCommerce

Visa lancia una gamma di nuovi prodotti per la regione APAC

30 Maggio 2025

Visa ha presentato una serie di nuove soluzioni e collaborazioni strategiche per favorire lo sviluppo del commercio digitale nella regione...

Leggi ancora
Google I/O 2025: Temu protagonista nell’innovazione dello shopping digitale grazie ai nuovi Web UI Primitives di Google

Google I/O 2025: Temu protagonista nell’innovazione dello shopping digitale grazie ai nuovi Web UI Primitives di Google

27 Maggio 2025
L’intelligenza artificiale al servizio del retail: Shopify annuncia la sua suite di prodotti basata sull’AI

Shopify amplia l’integrazione con DHL per supportare le spedizioni globali

27 Maggio 2025
SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

Costco collabora con Affirm per offrire un’opzione BNPL agli acquirenti online

27 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.