• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Oltre 300 mld l’anno in fumo tra sprechi ed evasione fiscale

    Fisco: Confindustria, Mef e Agenzia Entrate lanciano roadshow su adempimento collaborativo

    BEI: sostiene con finanziamento Venture Debt da 20 min attività R&S di XNEXT

    Tsmc: vendite gruppo in aumento del 48,1% ad aprile a 349,6 miliardi dollari

    Fisco e criptovalute, dagli Usa il modello vincente.

    Fisco: viceministro Leo, “Con Tax Control Framework aziende più sane e trasparenti”

    Il dl rilancio è legge. Ecco cosa prevede

    Istat: pil italiano in crescita nel primo trimestre 2025

    Le tavole della legge secondo Amazon

    Sage e AWS: una collaborazione strategica per le Pmi

    La lunga strada del Recovery Fund

    The Trade Desk presenta i risultati finanziari del primo trimestre 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Oltre 300 mld l’anno in fumo tra sprechi ed evasione fiscale

    Fisco: Confindustria, Mef e Agenzia Entrate lanciano roadshow su adempimento collaborativo

    BEI: sostiene con finanziamento Venture Debt da 20 min attività R&S di XNEXT

    Tsmc: vendite gruppo in aumento del 48,1% ad aprile a 349,6 miliardi dollari

    Fisco e criptovalute, dagli Usa il modello vincente.

    Fisco: viceministro Leo, “Con Tax Control Framework aziende più sane e trasparenti”

    Il dl rilancio è legge. Ecco cosa prevede

    Istat: pil italiano in crescita nel primo trimestre 2025

    Le tavole della legge secondo Amazon

    Sage e AWS: una collaborazione strategica per le Pmi

    La lunga strada del Recovery Fund

    The Trade Desk presenta i risultati finanziari del primo trimestre 2025

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

Smartphone: il lancio del nuovo iPhone 16 traina l’intero settore

8 Ottobre 2024
in Consumatori
A A
0
Smartphone: il lancio del nuovo iPhone 16 traina l’intero settore
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il mese di settembre è da sempre uno dei più “caldi” per il settore Tech, in particolare per gli appassionati di Smartphone, con l’annuale appuntamento per la presentazione dei nuovi modelli di iPhone insieme alle altre novità di casa Apple. Una tradizione che influenza anche lo shopping online, come rivelato da idealo – portale internazionale leader nella comparazione prezzi – che per l’occasione ha condotto un’analisi sull’universo Smartphone rivelando che, proprio in concomitanza dell’evento di release, le intenzioni d’acquisto per la categoria sono aumentate del +4,5% rispetto alla settimana precedente. I dati resi noti dal portale restituiscono non solo una panoramica dell’interesse degli italiani per il comparto – tra brand e modelli più in voga nelle ultime settimane – ma delineano altresì preferenze d’acquisto e caratteristiche driver da cui i nuovi dispostivi non posso prescindere per persuadere il consumatore all’acquisto.

Focus anche sull’andamento dei prezzi, tra rincari e opportunità di risparmio, rese possibili da acquisti ben pianificati anche grazie all’aiuto di tool come l’alert di prezzo – messi a disposizione dalle piattaforme di comparazione.

Il nuovo modello è sempre il più desiderato? Cosa rivelano le intenzioni d’acquisto online delle ultime settimane

Se la novità suscita sempre una certa curiosità (e corsa all’acquisto) e non solo tra i più appassionati, è altresì vero che in un mercato ampio e variegato come quello degli Smartphone, anche se dominato da global player, vige sempre un certo equilibrio. Analizzando infatti le intenzioni di acquisto nella settimana dal 18 al 24 settembre 2024 (rispetto a quella precedente), idealo rivela che, nella top-5 degli Smartphone con la maggiore crescita di interesse su base settimanale, è presente il Samsung Galaxy S23 FE 128GB (uscito nel 2023).

Insieme a questo ci sono le novità Apple con iPhone 16 Pro Max e iPhone 16 Pro 128GB. Nella top-5 troviamo anche il Google Pixel 8a 256GB e nuovamente Apple con iPhone 16 Pro 256GB. Un dato che rivela come spesso, l’arrivo sul mercato di un nuovo prodotto, possa rappresentare un trampolino di lancio non solo per un brand, ma per l’interno comparto, accendendo nei consumatori una certa attenzione e propensione all’acquisto. Dispositivi con sempre più potenzialità? Per poterne usufruire al meglio serve accessoriarli: a settembre la categoria accessori per cellulari è cresciuta del 101%.

Non solo dispostivi, l’universo Smartphone comprende ormai anche una vastissima categoria di accessori – da quelli utili per ricarica e protezione a quelli per la pura personalizzazione – alcuni dei quali imprescindibili per sfruttare al meglio le potenzialità dei device. A tal proposito idealo rivela che proprio nel mese di settembre l’interesse degli italiani per la categoria accessori per cellulari ha subito un rilevante incremento, con una crescita del +101% delle intenzioni d’acquisto rispetto al mese precedente: cavi e adattatori sono invece cresciuti del +10%, seguiti da caricabatterie wireless (+8%) – sempre più compatibili con gli ultimi modelli di dispositivi sul mercato – e cuffie (+4,5%). Il portale scende poi più in profondità svelando che, nell’ultimo anno, le custodie per cellulari hanno suscitato il maggior interesse negli utenti, con il 57% delle ricerche online rispetto al totale del comparto accessori, seguiti da caricabatterie wireless e per cellulari (rispettivamente 12% e 11,5% sempre rispetto al totale) e protezioni per schermo (9,5%).

Le caratteristiche dei dispositivi driver nell’acquisto

Complice il progresso della ricerca tecnologia e l’arrivo di soluzioni sempre più innovative, spesso a conquistare il consumatore e persuaderlo all’acquisto sono proprio alcune delle funzionalità dei dispostivi. Considerando le caratteristiche dei dispositivi, i dati resi noti da idealo e relativi all’ultimo anno, svelano infatti quali sono quelle che possono essere definite driver, nell’acquisto di un nuovo device: nel dettaglio considerando la tecnologia della
fotocamera, risultano indispensabili la registrazione video in 4k e la stabilizzazione ottica (rispettivamente per il 26,5% e 26% delle ricerche rispetto al totale).

Rivelante anche la capacità della memoria interna: sul podio quella da 256GB, con il 42% dell’interesse rispetto al totale delle ricerche, seguita da quella da 128GB (37%). Quando si parla di risoluzione schermo invece non può mancare il full HD (con l’83,5% di interesse sul totale). Infine, l’analisi del portale svela
anche che, i colori prediletti, sono i cosiddetti classici: l’interesse maggiore è infatti per il beige (51% rispetto al totale delle ricerche) e il nero (21,5%), due tonalità destinate a non stancare nel tempo che possono essere facilmente sostitute acquistando una cover.

Andamento dei prezzi tra rincari e opportunità di risparmio: quanto potrebbe costare il nuovo iPhone nei prossimi mesi?

Se le novità di mercato attirano l’interesse degli utenti, tuttavia, in uno scenario caratterizzato da rincari, il comparto Smartphone non fa eccezione: analizzando l’andamento dei prezzi nell’ultimo anno, rispetto ai dodici mesi precedenti idealo conferma infatti un aumento dei costi online per la maggior parte delle categorie. Tra i prodotti interessati da un incremento significativo del prezzo troviamo protezioni per schermo (+14%), power bank (+13,5%), cuffie per cellulari (+10%) e caricabatterie wireless (+9%). Tuttavia è ancora possibile scovare opportunità di risparmio e, per ottimizzare gli acquisti, una scelta strategica è quella di affidarsi
al supporto delle piattaforme di comparazione prezzi che grazie ad un’ampia offerta di prodotti e al pricing dinamico sono perfette per chi vuole risparmiare, ma senza rinunciare allo shopping.

Secondo i dati di idealo infatti, se si acquistano supporti per cellulari nel periodo tra ottobre e dicembre è possibile accedere ad un risparmio di circa il 9,5% così come per power bank (-8%) e caricabatterie (-7,5%).

Infine, parlando sempre di prezzi, il portale ha indagato quali potrebbero essere le possibili variazioni per i nuovissimi device Apple nei prossimi dodici mesi. Basandosi sull’andamento effettivo dei prezzi dei modelli precedenti su idealo.it, la piattaforma rivela infatti che, a sei mesi dal lancio, il costo del nuovo iPhone 16 128GB potrebbe calare di circa il 26%, arrivando a costare poco meno di 700 euro (contro i 979 euro di partenza) il prossimo autunno, esattamente a un anno dall’ingresso sul mercato. Previsioni simili anche per iPhone 16 Pro 128GB il cui prezzo da listino fissato a 1239 euro potrebbe subire un decremento di circa il 20,5% a sei mesi dal lancio.

Tags: iphone16smartphonetech
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Dai podcast alla TV connessa: come l’omnicanalità sta cambiando il modo di raggiungere i consumatori
Consumatori

Dai podcast alla TV connessa: come l’omnicanalità sta cambiando il modo di raggiungere i consumatori

8 Maggio 2025

A cura di Angela Bersini, general manager Italia di The Trade Desk Nel 2025, la mera presenza di un brand...

Leggi ancora
“Keep calm and bevi vino italiano”: campagna per consumo consapevole del vino promossa da Coldiretti, Fipe e Filiera italiana

“Keep calm and bevi vino italiano”: campagna per consumo consapevole del vino promossa da Coldiretti, Fipe e Filiera italiana

6 Maggio 2025
Tredicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA

Devolver Digital: arriva Mycopunk, l’FPS sci-fi sviluppato da Pigeons at Play

4 Maggio 2025
Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

Microsoft: aumento dei prezzi delle console Xbox e dei giochi. Ecco le nuove tariffe

2 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.