Il mese di settembre è da sempre uno dei più “caldi” per il settore Tech, in particolare per gli appassionati di Smartphone, con l’annuale appuntamento per la presentazione dei nuovi modelli di iPhone insieme alle altre novità di casa Apple. Una tradizione che influenza anche lo shopping online, come rivelato da idealo – portale internazionale leader nella comparazione prezzi – che per l’occasione ha condotto un’analisi sull’universo Smartphone rivelando che, proprio in concomitanza dell’evento di release, le intenzioni d’acquisto per la categoria sono aumentate del +4,5% rispetto alla settimana precedente. I dati resi noti dal portale restituiscono non solo una panoramica dell’interesse degli italiani per il comparto – tra brand e modelli più in voga nelle ultime settimane – ma delineano altresì preferenze d’acquisto e caratteristiche driver da cui i nuovi dispostivi non posso prescindere per persuadere il consumatore all’acquisto.
Focus anche sull’andamento dei prezzi, tra rincari e opportunità di risparmio, rese possibili da acquisti ben pianificati anche grazie all’aiuto di tool come l’alert di prezzo – messi a disposizione dalle piattaforme di comparazione.
Il nuovo modello è sempre il più desiderato? Cosa rivelano le intenzioni d’acquisto online delle ultime settimane
Se la novità suscita sempre una certa curiosità (e corsa all’acquisto) e non solo tra i più appassionati, è altresì vero che in un mercato ampio e variegato come quello degli Smartphone, anche se dominato da global player, vige sempre un certo equilibrio. Analizzando infatti le intenzioni di acquisto nella settimana dal 18 al 24 settembre 2024 (rispetto a quella precedente), idealo rivela che, nella top-5 degli Smartphone con la maggiore crescita di interesse su base settimanale, è presente il Samsung Galaxy S23 FE 128GB (uscito nel 2023).
Insieme a questo ci sono le novità Apple con iPhone 16 Pro Max e iPhone 16 Pro 128GB. Nella top-5 troviamo anche il Google Pixel 8a 256GB e nuovamente Apple con iPhone 16 Pro 256GB. Un dato che rivela come spesso, l’arrivo sul mercato di un nuovo prodotto, possa rappresentare un trampolino di lancio non solo per un brand, ma per l’interno comparto, accendendo nei consumatori una certa attenzione e propensione all’acquisto. Dispositivi con sempre più potenzialità? Per poterne usufruire al meglio serve accessoriarli: a settembre la categoria accessori per cellulari è cresciuta del 101%.
Non solo dispostivi, l’universo Smartphone comprende ormai anche una vastissima categoria di accessori – da quelli utili per ricarica e protezione a quelli per la pura personalizzazione – alcuni dei quali imprescindibili per sfruttare al meglio le potenzialità dei device. A tal proposito idealo rivela che proprio nel mese di settembre l’interesse degli italiani per la categoria accessori per cellulari ha subito un rilevante incremento, con una crescita del +101% delle intenzioni d’acquisto rispetto al mese precedente: cavi e adattatori sono invece cresciuti del +10%, seguiti da caricabatterie wireless (+8%) – sempre più compatibili con gli ultimi modelli di dispositivi sul mercato – e cuffie (+4,5%). Il portale scende poi più in profondità svelando che, nell’ultimo anno, le custodie per cellulari hanno suscitato il maggior interesse negli utenti, con il 57% delle ricerche online rispetto al totale del comparto accessori, seguiti da caricabatterie wireless e per cellulari (rispettivamente 12% e 11,5% sempre rispetto al totale) e protezioni per schermo (9,5%).
Le caratteristiche dei dispositivi driver nell’acquisto
Complice il progresso della ricerca tecnologia e l’arrivo di soluzioni sempre più innovative, spesso a conquistare il consumatore e persuaderlo all’acquisto sono proprio alcune delle funzionalità dei dispostivi. Considerando le caratteristiche dei dispositivi, i dati resi noti da idealo e relativi all’ultimo anno, svelano infatti quali sono quelle che possono essere definite driver, nell’acquisto di un nuovo device: nel dettaglio considerando la tecnologia della
fotocamera, risultano indispensabili la registrazione video in 4k e la stabilizzazione ottica (rispettivamente per il 26,5% e 26% delle ricerche rispetto al totale).
Rivelante anche la capacità della memoria interna: sul podio quella da 256GB, con il 42% dell’interesse rispetto al totale delle ricerche, seguita da quella da 128GB (37%). Quando si parla di risoluzione schermo invece non può mancare il full HD (con l’83,5% di interesse sul totale). Infine, l’analisi del portale svela
anche che, i colori prediletti, sono i cosiddetti classici: l’interesse maggiore è infatti per il beige (51% rispetto al totale delle ricerche) e il nero (21,5%), due tonalità destinate a non stancare nel tempo che possono essere facilmente sostitute acquistando una cover.
Andamento dei prezzi tra rincari e opportunità di risparmio: quanto potrebbe costare il nuovo iPhone nei prossimi mesi?
Se le novità di mercato attirano l’interesse degli utenti, tuttavia, in uno scenario caratterizzato da rincari, il comparto Smartphone non fa eccezione: analizzando l’andamento dei prezzi nell’ultimo anno, rispetto ai dodici mesi precedenti idealo conferma infatti un aumento dei costi online per la maggior parte delle categorie. Tra i prodotti interessati da un incremento significativo del prezzo troviamo protezioni per schermo (+14%), power bank (+13,5%), cuffie per cellulari (+10%) e caricabatterie wireless (+9%). Tuttavia è ancora possibile scovare opportunità di risparmio e, per ottimizzare gli acquisti, una scelta strategica è quella di affidarsi
al supporto delle piattaforme di comparazione prezzi che grazie ad un’ampia offerta di prodotti e al pricing dinamico sono perfette per chi vuole risparmiare, ma senza rinunciare allo shopping.
Secondo i dati di idealo infatti, se si acquistano supporti per cellulari nel periodo tra ottobre e dicembre è possibile accedere ad un risparmio di circa il 9,5% così come per power bank (-8%) e caricabatterie (-7,5%).
Infine, parlando sempre di prezzi, il portale ha indagato quali potrebbero essere le possibili variazioni per i nuovissimi device Apple nei prossimi dodici mesi. Basandosi sull’andamento effettivo dei prezzi dei modelli precedenti su idealo.it, la piattaforma rivela infatti che, a sei mesi dal lancio, il costo del nuovo iPhone 16 128GB potrebbe calare di circa il 26%, arrivando a costare poco meno di 700 euro (contro i 979 euro di partenza) il prossimo autunno, esattamente a un anno dall’ingresso sul mercato. Previsioni simili anche per iPhone 16 Pro 128GB il cui prezzo da listino fissato a 1239 euro potrebbe subire un decremento di circa il 20,5% a sei mesi dal lancio.