Visa ha firmato un accordo per l’acquisizione di Featurespace, sviluppatore di una tecnologia di protezione dei pagamenti con Intelligenza Artificiale in tempo reale che previene e attenua le frodi nei pagamenti e i rischi di criminalità finanziaria.
Tale mossa mira a rafforzare, oltre che completare, il portafoglio di soluzioni di rilevamento delle frodi e di risk-scoring di Visa, utilizzate dai clienti di tutto il mondo per far crescere e proteggere le loro attività.
Antony Cahill, responsabile globale dei servizi a valore aggiunto di Visa, ha dichiarato: “Fornire ai nostri clienti soluzioni in grado di adattarsi e anticipare il mutevole panorama delle minacce è della massima importanza. Le solide basi di Featurespace nel campo dell’IA miglioreranno il nostro attuale portafoglio di prodotti e ci permetteranno di affrontare le sfide più complesse e pressanti dei nostri clienti. Non vediamo l’ora di accogliere il team di Featurespace in Visa”.
L’esperienza combinata di Visa – Featurespace consentirà ai clienti di gestire le truffe in tempo reale e di proteggere ulteriormente l’ecosistema dei pagamenti utilizzando soluzioni alimentate dall’Intelligenza Artificiale.
Inoltre, questo investimento si basa sull’impegno di Visa per la sicurezza dell’ecosistema. Solo negli ultimi cinque anni, Visa ha investito miliardi di dollari in tecnologia, anche per ridurre le frodi e migliorare la sicurezza della rete.
“Negli ultimi dodici anni abbiamo servito il settore dei servizi finanziari, costruendo un’azienda che è andata via via rafforzandosi. – ha sottolineato David Excell, fondatore di Featurespace – Con Visa, possiamo portare l’innovazione, l’integrità e lo scopo della nostra piattaforma e del nostro team a un maggior numero di fornitori di servizi di pagamento e, in ultima analisi, impedire che un maggior numero di persone diventi vittima di crimini finanziari”.
La transazione dovrebbe concludersi nell’anno fiscale 2025 e apporterà vantaggi significativi alle istituzioni finanziarie, ai consumatori e al settore dei pagamenti in generale.