Come noto, l’ampliamento dell’offerta di prodotti e strumenti finanziari e le conseguenti innovazioni tecnologiche tese a migliorare la soddisfazione dei clienti hanno prodotto, tra l’altro, il miglioramento dei servizi messi a disposizione dell’utenza e la sovrapposizione dell’attività dei servizi di pagamento con quella di concessione di finanziamenti.
È sufficiente ricordare le operazioni di buy now pay later, di social e direct lending, come lo sviluppo delle piattaforme delle piattaforme digitali, dei pagamenti P2P, l’ingresso sul mercato di operatori non bancari e la presenza, tra gli associati, di operatori attivi sia nel mondo dei pagamenti sia in quello del credito e, infine ,l’emanazione di nuove normative che coinvolgono congiuntamente i servizi di pagamento e la concessione di finanziamenti.
Alla luce di ciò e a fronte dello sviluppo di tale attività, il Centro Studi dell’Associazione, ha costituito il:
DIPARTIMENTO “CREDITO E SERVIZI DI PAGAMENTO”
Scopi del Dipartimento:
- Esercitare e promuovere iniziative nell’interesse comune degli associati con particolare riguarda agli operatori e alle operatività sopra richiamate.
- Svolgere, in coordinamento con gli associati, le attività utili nel maggior interesse degli scopi associativi, sia assicurando l’assistenza tecnico professionale necessaria, sia svolgendo, ove necessari, gli adempimenti di carattere normativo.
- Incrementare l’attività formativa, attualmente, rivolta, in gran parte, agli agenti in servizi di pagamento, ai loro collaboratori e ai money tranfer, ma già aperta, attraverso i propri consulenti, agli agenti in attività finanziaria e ai mediatori creditizi.
- Collaborare, previa informazione e decisione degli organi dell’Associazione con altre associazioni, enti e istituzioni per la realizzazione iniziative comuni.
“Il mercato delle procedure di incasso e pagamento sta diventando sempre più ampio e vario. La decisione di aprire questo Dipartimento risponde all’esigenza di studiare in maniera più approfondita le dinamiche di un contesto dinamico ed in evoluzione, popolato tra l’altro di numerosi nuovi operatori”. Così facendo l’attività del Centro Studi sarà ancora di più rivolta al mercato e a tutte le specificità che questo offre” – ha affermato il Presidente dell’Associazione Maurizio Pimpinella.
Il Centro Studi rimarrà a disposizione degli associati per offrire tutto il supporto necessario e avviare gli approfondimenti necessari nello svolgimento delle attività del suo nuovo Dipartimento.