I risultati di uno studio condotto da GlobalData, una società di consulenza e analisi dei dati, con sede a Londra, riportano che tra il 2024 e il 2028, il mercato dell’e-Commerce malese crescerà a un tasso annuale dell’8,5%, raggiungendo 14,7 miliardi tra meno di quattro anni.
L’“E-Commerce Analytics” ha registrato un aumento nel mercato dello shopping online in Malesia (+12,2%) nel 2023, toccando 9,5 miliardi di dollari, poiché i consumatori preferiscono sempre di più gli acquisti sul web.
Ravi Sharma, Lead Banking and Payments Analyst presso GlobalData, ha dichiarato che la Malesia è ormai tra i mercati di e-Commerce in più rapida crescita nel Sud-est asiatico. Ciò grazie al sostegno della sempre crescente diffusione di Internet e smartphone, alla disponibilità di sistemi di pagamento online sicuri e a sempre più acquirenti online.
Nel 2016, il governo ha lanciato la National e-Commerce Strategic Roadmap (NESR) per guidare la crescita, la prima fase della quale (2016-2020) ha gettato le basi per un ecosistema di e-Commerce integrato, mentre la seconda fase in corso (2021-2025) mira a ottimizzare ulteriormente l’adozione dello shopping online, migliorare lo sviluppo dell’ecosistema e rafforzare l’ambiente normativo. Da ciò, secondo la Malaysia Digital Economy Corporation (MDEC), derivano circa 1,51 milioni di PMI che hanno adottato l’e-Commerce tra il 2016 e il 2023, secondo la Malaysia Digital Economy Corporation (MDEC).