Nonostante l’intero comparto auto, in tutta Europa, si confermi in grande sofferenza, non mancano alcune interessanti opportunità legate alle nuove formule di utilizzo delle automobili, leasing e noleggio.
Come, infatti, precisa Gaetano Lidonnici, area manager di Hunters Group, società di ricerca e personale qualificato, secondo gli ultimi dati è stato registrato -22% di produzione a livello europeo, sempre meno immatricolazioni ed elettrico ancora fermo.
Leasing e noleggio auto: opportunità per commerciali, accettatori di officina, tecnici di diagnosi e meccanici
Consulente – commerciale noleggio: si occupa di sviluppare il portfolio clienti proponendo ad aziende e privati soluzioni di mobilità per il proprio parco autovetture e veicoli commerciali con noleggio; svolge, inoltre, attività di new business sul territorio di sua competenza o online. La retribuzione per questo professionista si attesta intorno ai trenta mila euro lordi all’anno, a cui si aggiungono solitamente le provvigioni.
Accettatore di officina: accoglie il cliente e il suo veicolo effettuando un’ispezione al fine di valutare lo stato del mezzo e concordare eventuali interventi di riparazione meccanica, di carrozzeria e di elettronica. Deve dunque mantenere una costante interazione con l’officina e tutto lo staff tecnico per un efficiente smistamento delle auto e per una gestione corretta del flusso di lavoro. La RAL media di aggira intorno ai ventotto mila euro.
Tecnico di diagnosi: è responsabile della gestione delle problematiche elettriche ed elettroniche dei veicoli, dalla comparsa del problema fino alla risoluzione. Effettua l’analisi delle anomalie e dei guasti, monitorando casistiche e database. La retribuzione annua lorda è di circa trenta mila euro.
Meccanico: esegue la manutenzione, programmata e non, diagnosticando e risolvendo problematiche su telaio, carrozzeria e parti meccaniche. La RAL indicativa si attesta intorno ai trenta mila euro.
Consulenti di vendita: la mansione principale consiste nell’accogliere in concessionario il cliente guidandolo nella scelta del mezzo più adatto in base a necessità ed esigenze specifiche. Deve possedere una solida conoscenza del settore automobilistico e aggiornarsi costantemente sui nuovi modelli presenti sul mercato comprendendone il funzionamento meccanico e sviluppando tecniche di vendita e comunicazione persuasiva. La retribuzione per questo professionista si attesta intorno ai trenta mila euro lordi all’anno, a cui si aggiungono le provvigioni.