La Fondazione Accademia per l’Innovazione, lo Sviluppo Economico e Sociale (AISES), presieduta dal Prof. Valerio De Luca, e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), presieduto dalla Prof.ssa Maria Chiara Carrozza, hanno siglato un importante accordo di collaborazione scientifica, didattica e formativa.
Questo accordo rafforza l’impegno di entrambe le istituzioni a sostenere l’innovazione scientifica e la formazione di eccellenza, al servizio della competitività del sistema Paese e dello sviluppo economico e sociale.
L’intesa con il CNR è volta a incentivare progetti di ricerca avanzata e di alta formazione, con particolare riferimento a settori strategici come il Made in Italy, l’innovazione tecnologica di frontiera e l’educazione alla sicurezza nazionale. Elementi chiave dei progetti sono la costituzione di un “Centro di Eccellenza in Cyber Security” e di un “Osservatorio Nazionale contro la Disinformazione”, nonché la certificazione di “Qualità Made in Italy 4.0” per valorizzare l’autenticità, la sostenibilità, la sicurezza dei prodotti e dei processi di digitalizzazione.
Tra le attività congiunte previste, figurano anche l’organizzazione di seminari e di conferenze, la creazione di tavoli di lavoro e di comitati su temi di rilevanza nazionale e internazionale.