Equinix, l’azienda di infrastrutture digitali a livello mondiale, ha annunciato l’emissione di oltre 750 milioni di dollari in green bond attraverso due offerte già concluse. I green bond consentiranno a Equinix di portare avanti le sue iniziative di sostenibilità e di migliorare l’eco-efficienza operativa della sua attività. Con queste ultime emissioni, Equinix avrà emesso un totale di circa 5,6 miliardi di dollari di green bond, diventando così uno dei 10 maggiori emittenti societari statunitensi nel mercato dei green bond investment-grade.
Equinix ha emesso 600 milioni di euro di obbligazioni verdi senior del 3,65% con scadenza 2033. Questa operazione fa seguito all’emissione di green notes senior dell’1,5575% in franchi svizzeri, per un importo di 100 milioni di capitale, con scadenza 2029. Equinix ha utilizzato dei rate lock per coprire una parte significativa del rischio di tasso d’interesse associato all’emissione di green bond in euro e in franchi svizzeri. Tenendo conto di tali coperture, si prevede che i green bond in euro e in franco svizzero avranno una cedola effettiva rispettivamente del 3,62% e dell’1,67%. L’offerta in euro si è chiusa il 3 settembre 2024 e quella in franco svizzero il 4 settembre 2024.
Katrina Rymill, SVP Corporate Finance & Sustainability di Equinix ha sottolineato come, negli ultimi anni, i green bond abbiano finanziato 172 progetti di bioedilizia in 105 siti, 33 progetti di efficienza energetica e due progetti di Power Purchase Agreement (PPA).