Analizzare l’andamento degli acquisti effettuati dai possessori di carte di pagamento sul territorio del proprio Comune. È questo l’obiettivo dell’accordo che ANCI ha stipulato con Mastercard che – tramite il partner Experience Cloud Consulting – mette a disposizione di tutti i Comuni italiani associati una piattaforma di analisi che consente di valutare come cambia nel tempo l’economia del territorio o come i flussi turistici nazionali ed internazionali si sviluppano nell’arco della stagione o di un periodo determinato.
Ma non solo. Grazie alla piattaforma i Comuni potranno anche analizzare l’impatto di eventi specifici (come concerti, festival, fieri, campagne di marketing turistico, saldi, costruzione di ponti, strade, centri commerciali e ristrutturazione edifici) sulle dinamiche del territorio.
Nello specifico, gli indicatori che la piattaforma restituisce sono analizzati in base alla categoria merceologica oggetto della spesa, alla provenienza (regione o nazione) del consumatore e in base al periodo e durata della permanenza (snapshot puntuale e trend periodici). La piattaforma è in grado di restituire analisi delle spese a partire dall’anno 2022, con aggregazioni mensili e settimanali, con aggiornamento mensile al mese precedente.
Ciascun Comune potrà accedere alle dashboard della piattaforma via web, utilizzando l’indirizzo e-mail nominale nell’ente, e potrà sia navigare le analisi generali ma anche scaricare i dati ed i grafici di interesse.
Grazie alla partnership di ANCI e Mastercard i Comuni associati sotto i 5000 abitanti avranno accesso gratuito alla soluzione con una dashboard semplificata e statica, mentre per i Comuni associati più grandi è stata messa a disposizione un’offerta dedicata che prevede uno sconto del 50% rispetto al listino adottato per gli enti che operano al di fuori di questo accordo. L’offerta è valida fino a fine febbraio 2025.
Per provare gratuitamente la piattaforma i Comuni interessati potranno recarsi presso lo stand Mastercard presente alla 41ª Assemblea Annuale ANCI.