• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Etica, trasparenza e rispetto: i tre pilastri di Siti Tematici

    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Pagamenti Digitali

Verifica dell’identità rapida e sicura: i clienti Tot completano tutti i controlli in meno di 5 minuti con la società di Entrust Onfido

24 Settembre 2024
in Pagamenti Digitali
A A
0
Verifica dell’identità rapida e sicura: i clienti Tot completano tutti i controlli in meno di 5 minuti con la società di Entrust Onfido
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Nel 2023, le perdite derivanti da frodi informatiche sono aumentate per il 73% delle imprese a livello globale. Questo incremento è evidente soprattutto nel settore dei servizi finanziari, dove il 78% delle organizzazioni ha segnalato un peggioramento della situazione. In Italia, la percentuale sale addirittura fino all’80%: è quanto emerge dal Forrester Fraud Research Report 2023 di Experian stilato da Forrester Consulting che raccoglie le opinioni di 308 responsabili della gestione delle frodi in dieci Paesi.

Secondo la ricerca, i fattori che limitano la capacità delle aziende di prevenire le frodi sono la mancanza di strumenti per il riconoscimento sicuro dei dispositivi degli utenti e l’assenza di una verifica biometrica dell’identità.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning, nella fase di prevenzione giocheranno sempre più un ruolo fondamentale: tali tecnologie, stando allo studio, sono in grado di aumentare i tassi di accettazione e ridurre le perdite dovute alle frodi, grazie a una maggiore accuratezza nella rilevazione delle stesse, e la diminuzione del volume delle revisioni manuali e dei falsi positivi.

Si inserisce in questo quadro la collaborazione tra la piattaforma 100% italiana di banking e amministrazione aziendale per PMI Tot e il fornitore globale di soluzioni di verifica e autenticazione automatizzate dell’identità Onfido, una società di Entrust, con l’obiettivo di rendere più sicuro, veloce ed efficiente il processo di onboarding online dei clienti Tot, anche grazie all’Intelligenza Artificiale.

I risultati ottenuti grazie all’accordo mostrano dati particolarmente positivi: Tot rivela che, con Onfido, il 70% dei suoi utenti completa le verifiche di identificazione in meno di 5 minuti. Non solo: il 18% degli utilizzatori della piattaforma ha ricevuto un risultato di non conformità; di questi, circa il 40% è stato segnalato per caratteristiche irriconoscibili. E il 76,6% degli utenti che non sono riusciti a completare i controlli di identificazione, hanno concluso il processo poco dopo, grazie alla completezza e alla chiarezza delle informazioni relative agli errori condivise da Onfido.

Con una sostanziale riduzione dei tempi di verifica dei documenti e una diminuzione di richieste di supporto e tassi di abbandono, la collaborazione tra Tot e Onfido ha contribuito a migliorare e rendere più sicura l’esperienza utente durante la richiesta di apertura conto aziendale. Grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, la soluzione Onfido è infatti in grado di verificare documenti e dati biometrici velocemente e di ridurre il margine di errore umano e i potenziali rischi derivanti da attività illecite, come il riciclaggio di denaro o il tentativo di frode bancaria.

Per verificare la propria identità durante la richiesta di apertura del conto Tot, è sufficiente scansionare il proprio documento di identità, scattare un selfie e ripetere ad alta voce tre numeri: Onfido verifica che l’ID sia autentico e non fraudolento, successivamente confronta la foto sull’ID con i dati biometrici facciali per garantire che la persona che presenta l’identità sia il legittimo proprietario del documento e sia effettivamente presente fisicamente.

“Dalla nascita di Tot ci siamo focalizzati sulla sicurezza dei nostri utenti, mantenendo un alto livello di user experience, fondamentale per eccellere nel nostro settore. Questo significa, oltre al pieno rispetto della normativa bancaria, anche un processo di onboarding e identificazione senza frizioni, per rendere la vita lavorativa degli imprenditori più semplice e più produttiva fornendo gli strumenti e i servizi giusti per svolgere il lavoro meglio e più velocemente. La collaborazione con Onfido è stata per noi una svolta. La loro soluzione non solo fornisce ai nostri clienti un processo di identificazione veloce e senza interruzioni, ma semplifica anche le nostre operazioni, migliorando la sicurezza e riducendo i rischi.” – dichiara Bruno Reggiani, Co-Founder e COO di Tot.

“Siamo entusiasti di offrire ai clienti Tot un modo rapido e sicuro per verificare la propria identità. Nessuno vuole un processo lungo o complicato per la creazione e l’accesso al proprio conto. Tot mette al primo posto una user experience eccellente, per questo siamo orgogliosi di collaborare con loro per offrire un percorso di onboarding digitale fluido, veloce ed efficiente, massimizzando al contempo le misure di sicurezza e di rilevamento delle frodi”. – afferma Andrea Bondi, SVP Digital Identity Solutions di Onfido, una società di Entrust.

Tags: identità digitale
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia
Pagamenti Digitali

Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

1 Giugno 2025

Viva.com ha esteso la sua soluzione Tap to Pay su iPhone a Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Grecia, Lussemburgo e Malta. L'azienda...

Leggi ancora
E l’Iphone divenne un POS…

Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

31 Maggio 2025
CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

30 Maggio 2025
PayPal compra la piattaforma di e-commerce Honey

PayPal ottiene l’IPA per l’aggregatore di pagamenti transfrontalieri in India

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.