Nel 2023, le perdite derivanti da frodi informatiche sono aumentate per il 73% delle imprese a livello globale. Questo incremento è evidente soprattutto nel settore dei servizi finanziari, dove il 78% delle organizzazioni ha segnalato un peggioramento della situazione. In Italia, la percentuale sale addirittura fino all’80%: è quanto emerge dal Forrester Fraud Research Report 2023 di Experian stilato da Forrester Consulting che raccoglie le opinioni di 308 responsabili della gestione delle frodi in dieci Paesi.
Secondo la ricerca, i fattori che limitano la capacità delle aziende di prevenire le frodi sono la mancanza di strumenti per il riconoscimento sicuro dei dispositivi degli utenti e l’assenza di una verifica biometrica dell’identità.
Intelligenza Artificiale e Machine Learning, nella fase di prevenzione giocheranno sempre più un ruolo fondamentale: tali tecnologie, stando allo studio, sono in grado di aumentare i tassi di accettazione e ridurre le perdite dovute alle frodi, grazie a una maggiore accuratezza nella rilevazione delle stesse, e la diminuzione del volume delle revisioni manuali e dei falsi positivi.
Si inserisce in questo quadro la collaborazione tra la piattaforma 100% italiana di banking e amministrazione aziendale per PMI Tot e il fornitore globale di soluzioni di verifica e autenticazione automatizzate dell’identità Onfido, una società di Entrust, con l’obiettivo di rendere più sicuro, veloce ed efficiente il processo di onboarding online dei clienti Tot, anche grazie all’Intelligenza Artificiale.
I risultati ottenuti grazie all’accordo mostrano dati particolarmente positivi: Tot rivela che, con Onfido, il 70% dei suoi utenti completa le verifiche di identificazione in meno di 5 minuti. Non solo: il 18% degli utilizzatori della piattaforma ha ricevuto un risultato di non conformità; di questi, circa il 40% è stato segnalato per caratteristiche irriconoscibili. E il 76,6% degli utenti che non sono riusciti a completare i controlli di identificazione, hanno concluso il processo poco dopo, grazie alla completezza e alla chiarezza delle informazioni relative agli errori condivise da Onfido.
Con una sostanziale riduzione dei tempi di verifica dei documenti e una diminuzione di richieste di supporto e tassi di abbandono, la collaborazione tra Tot e Onfido ha contribuito a migliorare e rendere più sicura l’esperienza utente durante la richiesta di apertura conto aziendale. Grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, la soluzione Onfido è infatti in grado di verificare documenti e dati biometrici velocemente e di ridurre il margine di errore umano e i potenziali rischi derivanti da attività illecite, come il riciclaggio di denaro o il tentativo di frode bancaria.
Per verificare la propria identità durante la richiesta di apertura del conto Tot, è sufficiente scansionare il proprio documento di identità, scattare un selfie e ripetere ad alta voce tre numeri: Onfido verifica che l’ID sia autentico e non fraudolento, successivamente confronta la foto sull’ID con i dati biometrici facciali per garantire che la persona che presenta l’identità sia il legittimo proprietario del documento e sia effettivamente presente fisicamente.
“Dalla nascita di Tot ci siamo focalizzati sulla sicurezza dei nostri utenti, mantenendo un alto livello di user experience, fondamentale per eccellere nel nostro settore. Questo significa, oltre al pieno rispetto della normativa bancaria, anche un processo di onboarding e identificazione senza frizioni, per rendere la vita lavorativa degli imprenditori più semplice e più produttiva fornendo gli strumenti e i servizi giusti per svolgere il lavoro meglio e più velocemente. La collaborazione con Onfido è stata per noi una svolta. La loro soluzione non solo fornisce ai nostri clienti un processo di identificazione veloce e senza interruzioni, ma semplifica anche le nostre operazioni, migliorando la sicurezza e riducendo i rischi.” – dichiara Bruno Reggiani, Co-Founder e COO di Tot.
“Siamo entusiasti di offrire ai clienti Tot un modo rapido e sicuro per verificare la propria identità. Nessuno vuole un processo lungo o complicato per la creazione e l’accesso al proprio conto. Tot mette al primo posto una user experience eccellente, per questo siamo orgogliosi di collaborare con loro per offrire un percorso di onboarding digitale fluido, veloce ed efficiente, massimizzando al contempo le misure di sicurezza e di rilevamento delle frodi”. – afferma Andrea Bondi, SVP Digital Identity Solutions di Onfido, una società di Entrust.