Un nuovo studio globale, “Marketers and GenAI: Diving Into the Shallow End”, condotto da SAS e Coleman Parkes Research, rivela che, sebbene il 90% delle organizzazioni preveda di investire nell’intelligenza artificiale generativa per il marketing nel 2025, il 90% dei CMO ammette di non comprendere completamente la GenAI o il suo potenziale impatto sui processi aziendali.
Questa mancanza di comprensione approfondita della GenAI tra executive nel marketing potrebbe ostacolare l’adozione futura di usi più sofisticati della GenAI – applicazioni che potrebbero tradursi in maggiori efficienze organizzative, efficacia di marketing duratura e, in ultima analisi, un vantaggio competitivo sostenuto.
Sebbene il 75% dei professionisti del marketing utilizzi già la GenAI nel proprio lavoro quotidiano – e il marketing, in effetti, sia più avanti rispetto ad altre funzioni aziendali, inclusa l’IT, nell’adozione della GenAI – molti marketer la usano per compiti semplici come la scrittura, la modifica e la creazione di contenuti, il che rappresenta solo una parte del suo potenziale. Quando si tratta di casi d’uso più sofisticati, solo:
- Il 18% utilizza la tecnologia per costruire audience.
- Il 16% usa la GenAI per mappare il customer journey del cliente.
- Il 14% la impiega per l’ottimizzazione dei prezzi.
- Il 19% utilizza la GenAI per il targeting del pubblico.
Questa situazione non è ottimale, poiché i marketer riferiscono che, quando adottano la GenAI, ottengono un forte ritorno sull’investimento, in particolare in termini di personalizzazione (92%), soddisfazione e fidelizzazione dei clienti (89%), elaborazione di grandi set di dati (88%) e accuratezza nelle analisi predittive (88%).
“Non sorprende che i marketer siano all’avanguardia nell’adozione della GenAI, poiché questa tecnologia si presta alla sperimentazione e alla creatività – due caratteristiche distintive della professione del marketing”, ha affermato Jenn Chase, Chief Marketing Officer e Executive Vice President di SAS. “Tuttavia, è deludente che la mancanza di comprensione della GenAI da parte dei CMO e del senior management stia impedendo alle organizzazioni di sfruttare appieno il potenziale di questa entusiasmante nuova tecnologia. Formazione e istruzione sono fondamentali per superare questo ostacolo, poiché l’uso della GenAI non solo aumenta la produttività, ma può anche migliorare l’esperienza del cliente e favorire la crescita aziendale.”
La buona notizia è che questa situazione sembra destinata a cambiare, poiché i marketer prevedono di espandere l’uso della GenAI entro uno o due anni, nella speranza di risparmiare tempo e costi (63%), migliorare la gestione dei rischi e la compliance (62%) e consentire una gestione più efficiente di grandi set di dati (60%). Uno su cinque prevede applicazioni immersive come la realtà virtuale adattiva, una percentuale che sale a tre su dieci tra coloro che hanno già adottato completamente la GenAI.
Oltre alla mancanza di una direzione strategica da parte dei CMO, un altro ostacolo all’utilizzo efficace della GenAI è la preoccupazione per la privacy e la fiducia. Sei marketer su dieci (61%) rivelano che la loro principale preoccupazione riguardo all’uso della GenAI è la sicurezza dei dati, mentre il 61% cita anche la privacy dei dati. Questi sono i due principali timori tra tutti i rispondenti, e con buone ragioni. Sebbene un terzo delle organizzazioni disponga di un quadro di governance ben definito e completo per la gestione dei dati, questa percentuale scende a meno di uno su dieci per quanto riguarda la GenAI. Coloro che hanno implementato completamente la GenAI per il marketing sono più propensi a disporre di un quadro di governance ben definito e completo, ma quattro su dieci non lo hanno.