• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    Adyen lancia Tap to Pay su iPhone in altri 7 mercati dell’Ue

    Hacktivismo: l’Italia è stato il quinto Paese più colpito nel 2024

    Hacktivismo: l’Italia è stato il quinto Paese più colpito nel 2024

    Sogemi: presentato il Bilancio 2024. Ricavi in crescita e conferma delle cariche sociali

    Sogemi: presentato il Bilancio 2024. Ricavi in crescita e conferma delle cariche sociali

    Industria e competitività: presidente Gozzi chiede interventi urgenti su energia ed Europa

    Industria e competitività: presidente Gozzi chiede interventi urgenti su energia ed Europa

    Il fatturato del Q1 2025 di Xiaomi ha raggiunto i 111,3 miliardi di RMB

    Il fatturato del Q1 2025 di Xiaomi ha raggiunto i 111,3 miliardi di RMB

    Poste Italiane: presentato il rinnovato ufficio “Polis” a Borgorose

    Poste Italiane: presentato il rinnovato ufficio “Polis” a Borgorose

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    TAS dà il benvenuto al nuovo CFO del gruppo Cristiano Viganò

    Adyen lancia Tap to Pay su iPhone in altri 7 mercati dell’Ue

    Hacktivismo: l’Italia è stato il quinto Paese più colpito nel 2024

    Hacktivismo: l’Italia è stato il quinto Paese più colpito nel 2024

    Sogemi: presentato il Bilancio 2024. Ricavi in crescita e conferma delle cariche sociali

    Sogemi: presentato il Bilancio 2024. Ricavi in crescita e conferma delle cariche sociali

    Industria e competitività: presidente Gozzi chiede interventi urgenti su energia ed Europa

    Industria e competitività: presidente Gozzi chiede interventi urgenti su energia ed Europa

    Il fatturato del Q1 2025 di Xiaomi ha raggiunto i 111,3 miliardi di RMB

    Il fatturato del Q1 2025 di Xiaomi ha raggiunto i 111,3 miliardi di RMB

    Poste Italiane: presentato il rinnovato ufficio “Polis” a Borgorose

    Poste Italiane: presentato il rinnovato ufficio “Polis” a Borgorose

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News New Trend e Millennians

Indagine Trovaprezzi.it, Ritorno a scuola 2024: boom di ricerche online e prezzi in calo

3 Settembre 2024
in New Trend e Millennians
A A
0
Alfabetizzazione finanziaria, fiducia in noi stessi e non nel “gatto e la volpe”
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Secondo il monitoraggio effettuato dall’Osservatorio nazionale Federconsumatori, i prezzi per il ‘back to school’ hanno subito un aumento medio del 6,6% rispetto allo scorso anno (considerando GDO, cartolibrerie e segmento online), con una spesa complessiva per materiali e ricambi scolastici di circa 647 euro per alunno.

La stagione del back to school 2024, però, sta mostrando una crescente tendenza verso la ricerca e l’acquisto di materiali scolastici online. Non solo, grazie ai dati di Trovaprezzi.it, emergono trend significativi che mostrano come il caro scuola sia attenuato nel comparto online.

Crescita di ricerche online

Su Trovaprezzi.it, nel 2024 emerge un notevole aumento di interesse per il materiale scolastico che ha portato una conseguente crescita di ricerche online.

Per quanto riguarda gli zaini, infatti, le ricerche sono cresciute del 109% a luglio e del 110% ad agosto (rispetto all’anno precedente); ancora più elevato, invece, è l’interesse per i manuali e i dizionari: +416% a luglio e +463% ad agosto di ricerche rispetto allo scorso anno. Anche la cancelleria è molto gettonata sul web, con un aumento di ricerche del 73% a luglio e del 95% ad agosto.

Questi dati evidenziano un cambiamento significativo nelle abitudini dei consumatori, che si spingono sempre di più verso l’acquisto di prodotti scolastici tramite i canali online riflettendo anche la crescente fiducia nella comparazione dei prezzi.

Calo dei prezzi

Oltre all’aumento di ricerche, a luglio e ad agosto 2024 su Trovaprezzi.it è emerso anche un netto calo dei prezzi medi rispetto all’anno precedente.

Gli zaini hanno avuto una leggera riduzione del prezzo medio del 6% a luglio e del 7% ad agosto, indice anche di una maggiore competitività tra i fornitori e di un’offerta più ampia di modelli.

Il prezzo medio si è ridotto anche nella categoria Manuali e Dizionari con -18% a luglio e -27% ad agosto, allo stesso modo anche nella categoria dedicata alla scuola e alla cancelleria il calo dei prezzi è stato degno di nota (-32% a luglio e -8% ad agosto).

Curiosità

Tra gli zaini più ricercati nel 2024 su Trovaprezzi.it troviamo:

  • Borealis di The North Face, famoso per la sua durabilità e capienza, è ideale per studenti che necessitano di uno spazio ampio e una costruzione resistente per trasportare libri e materiali scolastici.
  • Zaini Eastpak, una varietà di tipologie dal design versatile e moderno, apprezzati per la loro praticità e stile. Sono spesso scelti per la loro robustezza e comfort. In particolare, è molto apprezzato il Pinnacle di Eastpak, noto per la sua grande capacità e la doppia tasca frontale.
  • Trolley Scuola di Seven, progettato per studenti che preferiscono un’opzione più comoda per trasportare il materiale scolastico. Grazie a ruote e manico estensibile, è ideale per alleggerire il carico.
  • Zaini sottovuoto, basati su una tecnologia di compressione per ridurre il volume del contenuto, rendendoli ideali per coloro che desiderano ottimizzare lo spazio.

Gli studenti sembrano focalizzarsi sempre di più su caratteristiche come maggiore capienza e minor peso, riuscendo a rispondere a esigenze pratiche e di comodità per il ritorno a scuola.

In netta controtendenza, la Collezione Scuola Chiara Ferragni ha visto una significativa diminuzione dell’interesse medio, segnando un calo dell’89% nel periodo luglio-agosto 2024 rispetto all’anno precedente.

“Siamo lieti di osservare come il canale online continui a crescere in termini di volumi di vendita, dimostrando che la convenienza e la possibilità di confrontare i prezzi in tempo reale sono elementi sempre più apprezzati dai consumatori, specialmente per l’acquisto di libri e materiali scolastici. Questo trend conferma il ruolo fondamentale di piattaforme come Trovaprezzi.it nel supportare le famiglie italiane nella ricerca delle migliori offerte, in un periodo di crescenti pressioni economiche.

Interessante anche il calo dell’interesse dell’89% verso i prodotti della linea scuola Chiara Ferragni, un chiaro segnale di quanto l’opinione pubblica e le vicende personali possano influenzare rapidamente le dinamiche di mercato. È un’ulteriore dimostrazione di quanto il mercato online sia reattivo e attento ai cambiamenti del contesto sociale e mediatico” conclude Dario Rigamonti, CEO di 7Pixel S.r.l.

ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Sport come competenza e compagnanza
New Trend e Millennians

L’Italia è al quart’ultimo posto in Europa per equilibrio vita-lavoro

9 Settembre 2024

Il tempo è la vera ricchezza di questi ultimi anni. Potremmo descrivere così, probabilmente semplificando eccessivamente, come sono cambiati nel...

Leggi ancora
8 aziende su 10 lamentano un divario e carenza di competenze

8 aziende su 10 lamentano un divario e carenza di competenze

28 Giugno 2024
SOLE 24 ORE FORMAZIONE E KEY2PEOPLE: siglata la partnership per un nuovo master in PEOPLE STRATEGY and MANAGEMENT

Post maturità, cresce l’anno di studi all’estero

18 Giugno 2024
Lutech inaugura la nuova sede, 800 nuove assunzioni entro il 2024

Lutech inaugura la nuova sede, 800 nuove assunzioni entro il 2024

19 Aprile 2024
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.