Nexi, la PayTech Europea, annuncia di avere siglato una partnership strategica con Payac, il payments service provider delle Credit Unions di Irlanda, per fornire pagamenti istantanei SEPA alle cooperative di credito irlandesi.
Grazie all’accordo, 176 Credit Unions del Paese, di tutte le dimensioni, utilizzeranno la piattaforma di Instant Payments di Nexi per offrire il servizio di bonifico istantaneo ai propri clienti, beneficiando inoltre del servizio antifrode di Nexi, progettato per identificare e gestire pagamenti potenzialmente fraudolenti tramite analisi in tempo reale delle transazioni. Una soluzione ampia e completa sempre più indispensabile in un mondo “istantaneo”.
“La partnership con Payac rafforza ulteriormente la nostra leadership di mercato a livello europeo nell’offerta di soluzioni tecnologiche eccellenti e rappresenta un altro passo fondamentale nella diffusione di soluzioni di pagamento digitale in Europa – afferma Renato Martini, Digital Banking Solutions Director di Nexi Group – I pagamenti istantanei sono una grande opportunità nell’evoluzione dei servizi di pagamento: nel 2023 la loro crescita a livello europeo* è stata del 35% e sarà ulteriormente incrementata dalla nuova normativa. Nexi ha capacità di accelerarne ancor più la diffusione e questo accordo ci consentirà di supportare le cooperative di credito e i loro membri in questa direzione”.
L’integrazione della piattaforma Instant Payments di Nexi nei sistemi delle cooperative di credito sarà completata a fine del 2024, prima della data ufficiale in cui circa 1,8 milioni di membri delle cooperative di credito irlandesi avranno accesso al servizio di pagamenti istantanei SEPA, fissata per Gennaio 2025.
“Payac è molto lieta di collaborare con Nexi, la principale PayTech europea, per fornire il servizio di pagamento istantaneo SEPA a tutte le cooperative di credito aderenti nella Repubblica d’Irlanda. Offrire questo servizio ci consente di continuare la nostra mission di mettere gli interessi delle cooperative di credito al centro del nostro modello di business. E’ un accordo che garantisce alle Credit Unions la possibilità di offrire ai consumatori irlandesi un’alternativa competitiva ai servizi finanziari offerti dalle banche nazionali“, afferma Seamus Newcombe, CEO di Payac