Accademia di Comunicazione, istituzione che da più di 35 anni è in prima linea nel campo della Comunicazione e nel Marketing, si riconferma come punto di riferimento nazionale e internazionale per la formazione e la ricerca. Forte della propria volontà di proporre un’offerta formativa all’avanguardia, sempre aderente alle richieste concrete del mercato, lancia oggi ufficialmente il nuovo Master Executive in New Technologies & Innovation System progettato in collaborazione con la mad-tech company Underdogs Group. Al centro del percorso lo studio di Intelligenza Artificiale, Data Management, Blockchain, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista.
Il piano di studi, suddiviso in 5 moduli della durata di tre mesi, toccherà tutte le principali aree di sviluppo della tecnologia applicata alla Comunicazione e alla Pubblicità. L’obiettivo del percorso formativo sarà quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze fondamentali per guidare il futuro dell’innovazione in un panorama comunicativo sempre più complesso. Integrando diverse tecnologie all’interno di un unico percorso accademico, i professionisti e le aziende acquisiranno una visione complessiva maggiormente strategica, divenendo più consapevoli e capaci di programmare, progettare e valutare l’impatto delle tecnologie stesse sull’azienda e sulle sue funzioni. Le iscrizioni al Master sono già aperte, le prime lezioni si terranno a settembre 2024.
Conoscenze e competenze pratiche: la risposta alle esigenze del mercato
Accademia di Comunicazione ha deciso di puntare sulle competenze tecnologiche oggi più richieste dalle aziende in modo trasversale in molteplici professioni, dall’Art Direction sino al Graphic Design. Questo unendo le proprie competenze formative al know how tecnico e strategico di Underdogs gruppo che, attraverso le aziende di consulenza di cui si compone, opera attivamente nel campo dell’Innovazione, a tutto tondo. L’obiettivo di questa unione di saperi è quello di formare professionisti capaci di rispondere alle sfide del domani, con spirito critico e competenze applicabili concretamente. L’impatto delle nuove tecnologie sul Business, sia sul piano strategico che operativo, è ormai dirompente. Intelligenza Artificiale, Data Management, Blockchain, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista sono infatti tra le competenze pratiche più richieste dal mondo del lavoro. Ad esempio, in Europa, l’83% dei Chief Marketing Officer identifica l’intelligenza artificiale e il machine learning come le tendenze più importanti per il 2024. L’importanza del tema AI in Italia è invece riconosciuta dall’81% dei CMO.
Il Master Executive nel dettaglio
I docenti dell’Executive Master in New Technologies & Innovation System saranno professionisti attivamente impegnati nel settore, come Andrea Tommaso d’Aietti, tech entrepreneur, investitore, growth & digital strategist, co-founder di Underdogs Group. A coordinare le attività con Accademia di Comunicazione sarà Riccardo Spinelli, scelto da Underdogs per il suo background manageriale, tecnologico e formativo. Spinelli unirà nell’insegnamento il proprio background accademico e le competenze tecniche acquisite sul campo. Il percorso è rivolto a laureati, professionisti e aziende in ambito Marketing, Digital Strategy e Sales che intendono aggiornare le proprie competenze nel contesto delle cosiddette New Technology. Avrà una frequenza ibrida, con tre lezioni settimanali in live streaming e una giornata in presenza a Milano, al sabato. 96 ore di formazione suddivise in 5 moduli, per 11 settimane di formazione intensiva. Ad una prima fondamentale fase teorica seguiranno nozioni pratiche nei moduli successivi, con casi reali con i quali confrontarsi.
“La collaborazione tra Underdogs Group e Accademia di Comunicazione è un passo importante dell’innovazione nella formazione. Ricerca, creatività, innovazione tecnologica e impegno sociale da sempre guidano la formazione in Accademia di Comunicazione, con successo.
Il progetto & ‘The Good Loop’, vincitore del Future Lions Alumni a Cannes 2024, ne è la prova più recente” – commenta Michelangelo Tagliaferri, Presidente di Accademia di Comunicazione.
“Per essere e mantenersi competitivi al giorno d’oggi, è necessario avere le competenze e la formazione per comprendere che le tecnologie funzionano efficacemente solo quando sono integrate. Da qui il desiderio di questa partnership, che ha dato origine ad un percorso complesso, in cui ogni tecnologia viene considerata all’interno di un contesto di coesistenza con altre innovazioni” – aggiunge Andrea Tommaso d’Aietti, co-founder di Underdogs Group.
Per maggiori informazioni sul Master: https://www.accademiadicomunicazione.org/emntis/