Diagram, leader nell’agrtech in Italia e uno dei principali operatori in Europa, frutto della fusione tra IBF Servizi, Agronica, Abaco Group e Agriconsulting, ha avviato una collaborazione con Intesa Sanpaolo, il principale gruppo bancario italiano. Questo accordo mira a potenziare gli strumenti della Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, dedicata al settore agroalimentare e parte della Divisione Banca dei Territori, sotto la guida di Stefano Barrese.
L’obiettivo della partnership è migliorare la comprensione dell’andamento delle principali colture italiane e della loro produttività, minacciata sempre più dai cambiamenti climatici. Diagram metterà a disposizione di Intesa Sanpaolo il suo expertise basato su tecnologie satellitari e sensori avanzati. Utilizzando l’intelligenza artificiale, Diagram offrirà analisi dettagliate sull’economia agricola, monitorando la sostenibilità e i rischi climatici delle colture e delle filiere italiane.
Diagram fornirà all’istituto bancario parametri di riferimento periodici che illustrano come il clima influisce sulle produzioni agricole, analizzando la composizione del suolo, i dati agro-meteorologici storici e gli indici vegetativi. Questa collaborazione rappresenta una risposta alla sfida di valutare con precisione l’andamento economico delle aziende agricole in relazione agli obiettivi di sostenibilità ESG e ai rischi climatici, una questione complessa data la scarsità di dati concreti.
Il supporto di Diagram arricchirà i parametri analitici di Intesa Sanpaolo, migliorando l’approccio al settore agricolo e beneficiando tanto il comparto nel suo complesso quanto i singoli clienti.
Roberto Mancini, CEO di Diagram, afferma: “Le moderne tecnologie satellitari e i sensori di prossimità ci permettono di analizzare con precisione la composizione del suolo e l’impatto delle pratiche agricole. Siamo in grado di identificare i rischi climatici e monitorare la sostenibilità ambientale, come lo stoccaggio di carbonio e l’erosione del suolo. Questi dati territoriali sono essenziali per le banche, poiché offrono una visione approfondita dei clienti e collegano le funzioni analitiche agli obiettivi ESG, promuovendo la crescita sostenibile.”
Massimiliano Cattozzi, responsabile della Direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, aggiunge: “La collaborazione con Diagram arricchisce le competenze della nostra Direzione Agribusiness, fornendo strumenti cruciali per la mappatura e il monitoraggio della sostenibilità delle colture, in relazione al cambiamento climatico. Questo valore aggiunto sosterrà il dialogo con le imprese e le loro iniziative, supportando la competitività e la transizione sostenibile nel settore agroalimentare. Intesa Sanpaolo ha stanziato 15 miliardi di euro per investimenti in linea con gli obiettivi del PNRR, attraverso il programma ‘Il tuo futuro è la nostra impresa’.”