Primo accordo B2B in Italia tra una piattaforma di banking e amministrazione online, Tot, con due partner internazionali, Adyen e Mastercard, per l’emissione di carte business debit con cui controllare e organizzare tutte le uscite di cassa. Con questo ulteriore passo avanti si rafforza sempre di più l’offerta di Tot, che da questo mese rende disponibili carte aziendali virtuali in numero potenzialmente illimitato per rendere autonomi i propri collaboratori che, ad ogni carta, potranno associare un esborso specifico: dal saldo dei mezzi di trasporto alle spese commerciali.
Negli ultimi anni, si è registrato un significativo cambiamento nelle modalità di pagamento da parte degli italiani, a cui la pandemia ha impresso un’accelerazione importante nell’utilizzo crescente delle carte. Secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2023 il volume d’affari generato dagli strumenti di pagamento digitale ha raggiunto i 444 miliardi di euro. Oltre alle transazioni su conto, questo valore include i pagamenti effettuati tramite carte e wallet, che ammontano a 436 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto al 2022. Dallo studio emerge anche che i pagamenti digitali rappresentano il 40% del valore totale dei consumi, percentuale destinata a crescere ulteriormente e superare l’utilizzo del contante nel breve.
In questo scenario si inserisce la nuova offerta della piattaforma 100% italiana di banking e amministrazione aziendale per PMI Tot, che, con l’obiettivo di rendere più flessibile e completo il proprio conto business 100% online, ha stretto una partnership con Adyen, piattaforma tecnologica finanziaria scelta da molte delle aziende leader a livello mondiale che fornisce una moderna infrastruttura di pagamento end-to-end, e Mastercard, azienda tecnologica globale, leader di mercato nel settore dei pagamenti accettati in tutto il mondo.
Per semplificare la gestione finanziaria e contabile delle imprese, da oggi le aziende possono aggiungere carte di debito virtuali aziendali del circuito Mastercard in numero potenzialmente illimitato. L’emissione è immediata così come la possibilità di aggiungere le carte ai propri wallet digitali su Apple e Google Pay per acquisti online o contactless.
L’integrazione consente di monitorare e gestire in tempo reale, tramite l’App, tutte le spese aziendali suddividendole per categorie: dalla pubblicità alle spese di rappresentanza, dai viaggi alle trasferte, fino alle licenze per software e alle spese per il carburante.
La soluzione garantisce alti livelli di sicurezza grazie alle tecnologie più moderne di verifica dell’identità, comprendendo il chargeback in caso di acquisti fraudolenti o non autorizzati e l’opzione di attivare o sospendere una carta con un semplice click.
“Grazie all’accordo stretto con Adyen e Mastercard, Tot ha costruito un vero e proprio strumento di lavoro per l’expense management che, tramite l’emissione di carte di debito potenzialmente illimitate, migliora la vita dell’imprenditore e semplifica la gestione amministrativa e contabile delle aziende. Ecco che i collaboratori delle organizzazioni, in totale autonomia potranno effettuare spese online e fisiche in tutto il mondo. Si tratta, per esempio, della gestione di spese di trasferta, sia per i dipendenti che per tipologie specifiche di attività, e di spese di carattere tematico da mantenere separate e controllate nella contabilità aziendale. Di fatto si tratta di uno strumento che abilita alle attività necessarie in azienda di organizzazione e di delega, garantendo al tempo stesso controllo e presidio.” – dichiara Doris Messina, Co-Founder e CEO di Tot.
“In Italia, le PMI rappresentano la spina dorsale del nostro sistema economico, ma scontano un gap di produttività con le grandi aziende”, commenta Gabriele Bellezze, Country Manager Adyen Italia. “Adyen è costantemente impegnata nel supportare la digitalizzazione delle aziende e nell’aiutarle a comprendere i vantaggi derivanti dalle nuove tecnologie di pagamento. Siamo pertanto molto lieti di questa partnership con Tot, che ha l’obiettivo di offrire nuove soluzioni di pagamento dedicate alle imprese per digitalizzare e ottimizzare i loro processi aziendali, riducendo il gap digitale che caratterizza tali realtà e aumentandone di conseguenza la competitività sul mercato”.