di Maurizio Pimpinella
A partire dai primi di luglio, inizierà la fase di sperimentazione dell’IT Wallet, il portafoglio digitale che permetterà di conservare tutti i documenti digitali sull’app IO del proprio smartphone. Si inizierà con la patente e la tessera sanitaria, ma entro l’anno dovrebbe essere inclusa anche la carta d’identità elettronica. In questa fase iniziale e sperimentale, verrà coinvolto un campione rappresentativo della popolazione, selezionato in base a età, regione di provenienza e professione.
L’introduzione del portafoglio digitale in Italia è curata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme all’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale). Il progetto è finanziato con fondi del PNRR destinati alla digitalizzazione. Questo progetto ambizioso è collegato all’iniziativa del wallet europeo.
In futuro, l’IT Wallet potrebbe includere la possibilità di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e privati, integrando i principali sistemi di pagamento e, eventualmente, l’euro digitale.