Mastercard, tech company leader nel settore dei pagamenti, rinnova l’appuntamento annuale con il Mastercard Innovation Forum, quest’anno dal tema ‘Innovating the Future Together’, proponendo le più innovative tecnologie che rinnoveranno la nostra quotidianità, a partire dai pagamenti.
Mobilità smart, non solo più connessa ma anche più sostenibile, Intelligenza Artificiale e nuovi casi d’uso per rispondere alle rinnovate esigenze di consumatori e business sono i protagonisti della nuova Demo Area di Mastercard che si pone come abilitatore di un futuro sempre più smart.
Smart mobility:
- Mobilità elettrica user-friendly: il POS compatto per ricariche on the go
Ricaricare il veicolo con la propria carta di pagamento è sempre più facile e veloce. Nel dettaglio, grazie all’integrazione dell’innovativo terminale OPTcompact di Fortech e in collaborazione con Mastercard, in Italia sarà possibile effettuare pagamenti direttamente tramite carte di credito e debito, senza la necessità di utilizzare un’app dedicata o di registrarsi su portali web, attraverso un’interfaccia semplice dotata di guida vocale in 5 diverse lingue. OPTcompact consente anche l’emissione di fatture elettroniche, facendo così convergere in un unico touch point la scelta della stazione di ricarica, il pagamento e il rispetto delle normative fiscali, ovunque ci si trovi.
- Acquisti on-the-road: il pagamento si fa direttamente a bordo dell’auto
Grazie alla tecnologia Mastercard, presentata in versione demo all’evento, sarà possibile effettuare acquisti mentre si è in pausa dalla guida: dal rifornimento di benzina, all’ordinazione di un pasto dal proprio sedile. Il veicolo sarà abilitato per prelevare le somme necessarie e finalizzare i pagamenti senza la necessità di scendere dall’auto. In questo modo, grazie a token di autenticazione abbinati a servizi di tokenizzazione MDES a bordo del veicolo, non sarà più nemmeno necessario utilizzare password o affidarsi allo smartphone per l’autenticazione in quanto il veicolo sarà riconosciuto automaticamente. Sarà inoltre possibile chiedere all’assistente di navigazione basato su IA di personalizzare il proprio percorso a seconda dei propri interessi e delle proprie esigenze, ad esempio scegliendo una tratta panoramica e ricca di luoghi di interessa, con inclusa una stima del calcolo di tempi e costi necessari per la ricarica dei veicoli elettrici e per i pedaggi. Complessivamente, l’obiettivo finale è infatti non solo quello di migliorare la sicurezza durante la guida, senza più distrazioni legate a processi di autenticazione complessi, ma anche migliorare parallelamente la customer experience a bordo, nei pagamenti e molto altro ancora.
- Mastercard e Ubirider: Mobility as a Service (MaaS)
Grazie alla collaborazione con Ubirider, realtà portoghese che promuove l’erogazione di servizi di trasporto pubblico in ottica MaaS (Mobility as a Service), Mastercard si pone l’obiettivo di migliorare la gestione della mobilità da parte degli operatori in termini di efficienza e di sostenibilità e la comodità d’uso per gli utenti finali. Grazie infatti all’integrazione dell’innovativa piattaforma Pick, che combina app mobile, software cloud e portali web, è possibile migliorare la gestione degli orari, degli autisti e dei servizi offerti, l’emissione dei biglietti attraverso diversi canali (biglietterie, distributori automatici, app, sito web), l’accettazione dei pagamenti digitali e l’emissione di fatture e ricevute fiscali, con un netto miglioramento delle tipiche inefficienze del settore a vantaggio diretto di cittadini e turisti.
Intelligenza Artificiale (IA):
- Dynamic Yield: la tecnologia al servizio del settore retail
Questa soluzione consente di estendere alla realtà virtuale i più moderni paradigmi del digital retail, permettendo alle aziende di realizzare e testare interazioni digitali personalizzate, ottimizzate e sincronizzate con i consumatori, abbattendo le barriere fisiche e immergendoli in un’esperienza unica che trasforma l’acquisto in un viaggio immersivo nel mondo virtuale, anche grazie all’integrazione dell’IA. Ne è un esempio Shopping Muse che, sfruttando l’IA generativa, consente di interagire all’interno di un vero e proprio negozio digitale traducendo le richieste dei consumatori in raccomandazioni personalizzate di prodotti, arricchite da suggerimenti per abbinare al meglio ogni tipo di articolo presente nel catalogo. In questo modo, i clienti beneficiano di un’esperienza di acquisto nella realtà digitale ancora più immersiva e personalizzata, pari o addirittura migliore di quella reale.
- SessionM: la piattaforma per la fidelizzazione dei clienti
Questa piattaforma di Mastercard consente agli operatori del marketing di creare programmi di fidelizzazione dedicati e coinvolgenti, offrendo servizi end-to-end che spaziano dalla strategia e dalla progettazione passando per l’implementazione e l’ottimizzazione. Nel dettaglio, SessionM sfrutta l’IA per fornire agli utenti della piattaforma funzionalità come la gestione e l’analisi dei dati, il lancio di campagne di comunicazione integrata e l’implementazione di concorsi, promozioni e programmi di fidelizzazione, tutto tramite una singola dashboard.
Pagamenti digitali e use cases:
- Mastercard Move: il nuovo portfolio per una gestione veloce e sicura dei trasferimenti di fondi
Si tratta del nuovo portfolio completo di funzionalità di trasferimento di denaro che, incorporando al suo interno servizi già attualmente disponibili come Mastercard Cross-Border e le soluzioni Mastercard Send, consente a singoli individui e business di inviare e ricevere fondi in modo veloce e sicuro, tanto a livello nazionale quanto internazionale. Questo innovativo portfolio di Mastercard è l’ideale per diversi casi d’uso, tra cui rimesse di pagamento, accrediti a favore delle imprese, soluzioni di pagamento integrate, esborsi legati alla gig economy, ecc.
- it: per prenotare il proprio posto in spiaggia
In vista dell’affollamento sulle spiagge tipico del periodo estivo, Mastercard è al fianco di Spiagge.it, la piattaforma di riferimento per le prenotazioni online di ombrelloni e servizi balneari, con l’obiettivo di offrire funzionalità all’avanguardia per massimizzare l’efficienza e soddisfare le esigenze dei gestori, con un impatto altrettanto positivo per gli amanti del mare.
Inoltre, anche quest’anno uno spazio dedicato è stato riservato a Click to Pay di Mastercard, la soluzione di pagamento che assicura un’esperienza di acquisto fluida, ottimizzando così la digital journey dell’utente con il vantaggio di ridurre il tasso di abbandono del carrello e che si arricchisce di moderni sistemi di autenticazione biometrica come i passkey, per portare la stessa sicurezza, semplicità e velocità dei pagamenti online nel mondo fisico quando si paga con un device portatile. I nuovi sistemi migliorano la sicurezza delle transazioni tokenizzate mediante l’autenticazione dei clienti attraverso qualunque device e combinando i loro dispositivi ai dati biometrici.
Non mancano poi diverse novità in tema di wearable – tra cui anelli, borracce, giacche e portachiavi smart – nate dalla collaborazione con brand internazionali per effettuare acquisti in modalità contactless, semplice, veloce e sicura, trasformando gli accessori che indossiamo e che fanno parte del nostro stile personale in strumenti che, attraverso un solo gesto, semplificano la nostra quotidianità.