Con una survey rivolta a enti pubblici e privati, istituzioni e associazioni del settore culturale italiano, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali lancia Share – Pratiche di cultura al digitale, per mappare i progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale in Italia.
L’iniziativa rientra tra le azioni di Dicolab. Cultura al digitale, il sistema formativo realizzato dalla Fondazione per migliorare e aggiornare le competenze di professionisti, operatori e organizzazioni impegnati nella trasformazione digitale del patrimonio culturale, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Musei, biblioteche e archivi, sia pubblici che privati e altre organizzazioni del sistema culturale italiano sono chiamati a condividere obiettivi, processi e criticità delle esperienze di digitalizzazione avviate dal 2019, che siano concluse o ancora in corso.
La survey è disponibile al link https://arcg.is/0zWL4S e ha lo scopo di raccogliere i progetti di trasformazione del patrimonio librario, archivistico, storico, artistico, grafico, fotografico, archeologico, architettonico, demoetnoantropologico, sonoro.
Ma anche i progetti che sfruttano le potenzialità del digitale per ampliare le possibilità di fruizione del patrimonio, per innovare le forme di partecipazione e gli strumenti di apprendimento, migliorando i processi di monitoraggio e gestione.
A partire dai risultati della survey, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali restituirà una mappa interattiva del Paese sul sito stesso della Fondazione, con tutti i progetti di trasformazione digitale del settore raccolti. Una mappa in continuo aggiornamento, che metterà a sistema esperienze e buone pratiche di digitalizzazione. Per i professionisti, gli studiosi e gli operatori del settore, uno strumento di condivisione, confronto e apprendimento.