Sebbene le rimesse siano un’ancora di salvezza per milioni di lavoratori migranti e le loro famiglie, il rapporto di ricerca annuale di Visa “Money Travels: 2024 Digital Remittances Adoption” ha rilevato che l’assistenza umanitaria è stata un fattore predominante nell’utilizzo delle rimesse da parte dell’invio, con molti che hanno notato l’importanza di sostenere la vita delle persone bisognose, in mezzo a eventi mondiali.
Secondo l’indagine condotta su quasi 45.0001 mittenti e destinatari di rimesse in venti paesi, la necessità di pagamenti veloci, facili e sicuri non è mai stata così importante per le famiglie, le comunità e le economie di tutto il mondo. E mentre le rimesse globali sono diminuite di anno in anno a causa di varie sfide economiche, il rapporto mostra che i mittenti rimangono positivi sulle rimesse future.
Il rapporto ha anche rilevato che le applicazioni digitali sono i modi preferiti per spostare denaro a livello globale per oltre due terzi degli utenti di rimesse, con molti (43%) che non riscontrano problemi durante l’invio o la ricezione di rimesse digitali, rispetto al 76-77% che riscontra problemi durante l’invio o la ricezione di rimesse fisiche, inclusi contanti, assegni e vaglia postali.
“Nell’ultimo anno i lavoratori migranti hanno dimostrato un’incredibile resilienza per sostenere le famiglie a casa, ma l’inflazione elevata e il rallentamento della crescita economica hanno avuto un impatto sulla frequenza con cui possono inviare fondi vitali a casa“, ha dichiarato Vera Platonova, Chief Revenue Officer, SVP, Global Money Movements di Visa. “Una delle nostre visioni per Visa Direct è quella di creare nuove opportunità per l’inclusione finanziaria e la creazione di ricchezza, contribuendo a semplificare i pagamenti transfrontalieri e a snellire il modo in cui il denaro viaggia. Questa nuova ricerca mostra un’incredibile accelerazione dei pagamenti digitali, ma c’è ancora molto che l’industria può fare per rendere le rimesse semplificate alla portata di un maggior numero di lavoratori migranti e delle loro famiglie che si affidano a questi pagamenti vitali“.
Lo studio Money Travels: 2024 Digital Remittances Adoption esamina il modo in cui i consumatori inviano denaro all’estero, approfondendo le tariffe, i metodi e i motivi per l’invio e la ricezione di questi pagamenti vitali. I punti salienti includono:
- Le rimesse digitali continuano a essere il metodo preferito dai consumatori intervistati nella maggior parte dei paesi. In tutti i mercati, ad eccezione degli Emirati Arabi Uniti e dell’Arabia Saudita, le app digitali sono preferite rispetto all’invio di rimesse digitali da un luogo fisico. Allo stesso modo, anche le app digitali sono preferite per ricevere rimesse in tutti i mercati. In Germania, l’invio di denaro contante era percepito come il meno sicuro, soprattutto se inviato per posta o corriere.
- La motivazione per l’invio di rimesse varia da paese a paese: la maggior parte degli intervistati in India (52%), Australia (49%) e Singapore (49%) ha affermato che il motivo principale per l’invio di rimesse è perché sostenere la vita delle persone in crisi è importante per loro. Nel frattempo, in America Latina, gli intervistati hanno inviato denaro a causa di una necessità imprevista (Perù 27% e Messico 36%) o di conti/investimenti propri (Brasile 37%).
- I pagamenti fisici equivalgono a commissioni nascoste. A livello globale, a oltre un terzo (36%) degli intervistati è stato offerto un trasferimento gratuito durante l’invio di contanti, assegni o vaglia postali, solo per scoprire che c’erano commissioni nascoste.
- I mercati di invio e ricezione variano. Tra i paesi esaminati, Australia, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Arabia Saudita, Singapore, Svezia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti sono stati la principale fonte di rimesse. I principali destinatari delle rimesse sono stati Brasile, India, Messico, Perù, Filippine e Polonia.
Visa lavora in collaborazione con mittenti globali e partner di abilitazione come Brightwell, Thunes, Remitly, Western Union e Asia United Bank (AUB) per consentire un movimento efficiente di denaro attraverso rimesse digitalizzate.
Per ulteriori informazioni su Visa Direct, visitare: https://corporate.visa.com/en/products/visa-direct/resources/money-travels-report-2024.html.