Quadrivio Group, realtà che opera da 25 anni nel mondo de Private Equity, ha nominato Francesco Profumo Presidente del Consiglio di Amministrazione di Quadrivio Group Italy S.r.l..
Quadrivio attualmente promuove e gestisce quattro fondi di Private Equity specializzati, con focus sui principali macro trend: Made in Italy Fund e Made in Italy Fund II, che investono nei segmenti del Lifestyle, Fashion, Design, Beauty, Food & Wine; Industry 4.0 Fund, che investe nella transizione digitale delle PMI; e Silver Economy Fund, che investe in aziende che offrono beni e servizi destinati alla Silver Age.
Oltre al nuovo incarico, Francesco Profumo ricoprirà anche quello di Membro dello Strategic Committee di Quadrivio Group. Profumo vanta un’esperienza pluriennale nei settori di riferimento e ha nel tempo ricoperto posizioni di grande prestigio e responsabilità. Un passato illustre che include anche il ruolo di Preside della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e Rettore dello stesso ateneo tra il 2005 e il 2011; di Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2011 al 2013; di Presidente del CNR dal 2011 al 2012; nonché di Presidente della Compagnia di San Paolo dal 2016 al 2024. Più recentemente è stato nominato Membro dell’European Innovation Council della Commissione Europea e attualmente è anche Presidente di Isybank, la banca digitale del gruppo Intesa Sanpaolo.
Con i nuovi incarichi, Francesco Profumo porterà in Quadrivio il suo bagaglio di esperienza e competenze, offrendo un sostanziale contributo alla messa a punto dei nuovi fondi, oltre che all’individuazione delle strategie generali di investimento, alla valorizzazione e dismissione dei portafogli, all’analisi di opportunità di mercato e alla valutazione dei trend macroeconomici.
Francesco Profumo ha così commentato i nuovi incarichi: “Ringrazio molto Quadrivio Group di avermi offerto l’opportunità di essere nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Quadrivio Group Italy e Membro dello Strategic Committee di Quadrivio Group. La combinazione dei due ruoli mi consentirà, in alcuni settori strategici per la modernizzazione dell’Europa e del nostro Paese quali la digital trasformation e in particolare l’intelligenza artificiale, di contribuire con le mie esperienze a livello nazionale e internazionale nel settore della ricerca e dell’innovazione, ma anche di creare valore aggiunto per le scelte sugli investimenti che il Gruppo farà nei prossimi anni.”
Per Alessandro Binello, Group CEO Quadrivio Group: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Francesco Profumo come Presidente del Consiglio di Amministrazione e come membro dello Strategic Commettee. Il Gruppo potrà beneficiare delle competenze e dell’esperienza di un grande professionista. Sono convinto che, con il suo supporto, rafforzeremo ulteriormente i nostri fondi e diventeremo maggiormente competitivi a livello internazionale.”
“Grazie alla presidenza di Francesco Profumo, Quadrivio Group consoliderà il proprio posizionamento sul mercato e promuoverà ulteriormente il processo di innovazione tecnologica già in atto, creando così maggiore valore per i nostri investitori“ ha aggiunto Walter Ricciotti, CEO Quadrivio Group.
Anche Carlo Pelanda, Vice Presidente di Quadrivio Group Italy S.r.l., e Roberto Crapelli, membro del CDA di Quadrivio Italy S.r.l., si sono detti estremamente soddisfatti del nuovo ingresso. Per quest’ultimo: “Con il contributo di pensiero e di esperienza del Prof. Profumo, Quadrivio potrà creare valore addizionale per gli investitori, privilegiando l’innovazione tecnologica legata anche all’implementazione dell’Intelligenza Artificiale.”