• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia, Panetta: sfide e opportunità tra digitale ed energia

    Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene

    Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

    Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

    Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Poste Italiane: Acuto, nell’ufficio postale di piazza Dante al via i lavori per servizi “Polis”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    Hospitality: Salone dell’Accoglienza porta ospitalità accessibile al We Make Future Festival di Bologna con il progetto “Di Ognuno”

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Dojo riceve 190 milioni da Vitruvian Partners per espandersi in Europa

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Start-up

Nasce Bo-oks: la start-up che ridefinisce il matching tra lettori e libri

11 Giugno 2024
in Start-up
A A
0
Nasce Bo-oks: la start-up che ridefinisce il matching tra lettori e libri
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Bo-oks è la nuova start-up italiana che si propone di rivoluzionare il mondo della lettura grazie a una piattaforma digitale all’avanguardia che umanizza l’intelligenza artificiale. Il progetto, che promette di ridefinire il modo in cui i lettori scoprono, scelgono e acquistano libri, è nato in seno alla tipografia online ecosostenibile 4Graph ed è stato presentato in anteprima in occasione del Salone del Libro. Bo-oks utilizza un sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale che crea connessioni autentiche tra libri e lettori. A illustrare la visione da cui nasce il progetto è il giovane co-fondatore Andrea Ponticelli: “Durante i miei viaggi ho incontrato lettori di tutto il mondo e ho capito che, nonostante le diverse esperienze, esiste un bisogno comune: trovare libri che rispecchino profondamente interessi e stati d’animo. Da questa intuizione è nata l’idea di sviluppare una piattaforma capace di andare oltre i semplici suggerimenti, creando un vero e proprio legame emozionale tra il lettore e il libro”. Con oltre 1.000 titoli già disponibili online e l’obiettivo di raggiungere i 5.000 entro la fine del 2024, Bo-oks ambisce a diventare un punto di riferimento nel panorama editoriale italiano, trasformando il modo in cui i lettori scoprono libri.

Umanizzare l’Intelligenza Artificiale

L’elemento distintivo di Bo-oks è il suo approccio innovativo all’uso dell’AI, che ascolta le emozioni per offrire suggerimenti di lettura personalizzati. L’algoritmo di Bo-oks inizia a profilare accuratamente ogni utente fin dalla registrazione, analizzando il comportamento di lettura per ottimizzare continuamente i consigli. “Volevamo che l’intelligenza artificiale diventasse un partner emotivo nella scelta dei libri, non solo un freddo strumento di suggerimento,” sottolinea Ponticelli. Bo-oks non solo comprende i gusti e gli interessi, ma propone titoli, autori e generi in sintonia con lo stato d’animo che il lettore manifesta, selezionando i libri da un ampio catalogo composto da manoscritti di qualità, storie originali di autrici e autori che meritano di essere scoperti.

Modalità di Lettura e Personalizzazione

A differenza di altre piattaforme, Bo-oks offre la possibilità di scegliere tra due diverse modalità lettura: digitale, tramite un reader online accessibile da qualsiasi dispositivo, e cartacea, ordinando una copia che verrà stampata on demand da 4Graph, con inchiostri ecologici e carte riciclate e riciclabili. Ogni copia, inoltre, è unica perché potrà essere arricchita con una dedica personale.

Vantaggi per i lettori

Ma a chi si rivolge Bo-oks? “Sicuramente i nostri utenti tipo sono i lettori forti che, come evidenziato dalle più recenti indagini pubblicate da Netcomm, prediligono la multicanalità”, afferma Ponticelli. “A loro offriamo un’esperienza coinvolgente che unisce il mondo digitale e quello cartaceo, mantenendo viva la fisicità del libro”. La piattaforma include un meccanismo di feedback che permette agli utenti di esprimere il proprio gradimento tramite like, recensioni e salvataggi delle preferenze nelle liste personali. Queste interazioni arricchiscono ulteriormente i dati a disposizione dell’AI, migliorando costantemente i suggerimenti. Inoltre, Bo-oks offre la possibilità di unirsi allacomunità di lettori, favorendo la discussione e la condivisione di interessi e passioni e creando una biblioteca digitale viva e partecipativa.

I vantaggi per gli editori

“Dopo un’attenta analisi del mercato editoriale, abbiamo scelto di collaborare esclusivamente con editori indipendenti, ai quali offriamo vantaggi che vanno dalla distribuzione alla logistica, passando per la stampa e la promozione”, spiega Ponticelli. Nel settore si rilevano, infatti, criticità su più fronti: distribuzione, gestione dei resi e del magazzino, controllo del venduto, ristampe e marketing. Per questo motivo, Bo-oks si propone di supportare gli editori promuovendo i titoli senza ulteriori oneri attraverso strategie digital evolute. Una volta condivise le opere con Bo-oks, gli editori devono solo gestire i ricavi sulla piattaforma. “Circa trenta case editrici hanno già aderito con entusiasmo al progetto, riconoscendolo come canale di vendita innovativo e complementare alla distribuzione tradizionale”, aggiunge Ponticelli.

Tags: intelligenza artificialelibri
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris
Start-up

Braga Moro incontra le 11 start-up finaliste del progetto Polaris

27 Maggio 2025

Braga Moro, azienda italiana che opera sul mercato domestico ed internazionale dal 1946 nel settore dei sistemi di alimentazione degli...

Leggi ancora
Qonto annuncia la IV edizione di PowerUp, l’iniziativa a supporto delle start-up italiane  

Qonto annuncia la IV edizione di PowerUp, l’iniziativa a supporto delle start-up italiane  

27 Maggio 2025
SEI Ventures annuncia FantaStartup: il primo fantasy game che premia startup reali e investitori virtuali

SEI Ventures annuncia FantaStartup: il primo fantasy game che premia startup reali e investitori virtuali

25 Maggio 2025
LaGemma Venture lancia AGRIFOOD25: call nazionale da un milione di euro per startup dell’agroalimentare

LaGemma Venture lancia AGRIFOOD25: call nazionale da un milione di euro per startup dell’agroalimentare

21 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.