di Pierfrancesco Malu
Fenergo, fornitore leader di soluzioni digitali per il know your customer (KYC), la gestione del ciclo di vita del cliente (CLM) e il monitoraggio delle transazioni, ha lanciato oggi AI Powered CLM, una nuova serie di funzionalità di intelligenza artificiale che aumentano ulteriormente l’efficienza operativa, accelerano l’onboarding e migliorano le esperienze degli utenti finali, riducendo al contempo i costi associati alla conformità KYC e AML.
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel CLM di Fenergo, basato su Amazon Bedrock, consentirà alle aziende di identificare e mitigare in modo più accurato il rischio di criminalità finanziaria e di soddisfare senza problemi gli obblighi normativi per KYC, AML e misure sanzionatorie. L’offerta basata sull’intelligenza artificiale di Fenergo consentirà alle aziende di offrire in modo sicuro percorsi di onboarding e gestione del ciclo di vita più efficienti e senza attriti, accelerando al contempo il time-to-revenue.
Il lancio dell’intelligenza artificiale di Fenergo arriva in un periodo di aumento del flusso normativo e di sofisticazione della criminalità finanziaria. Questo, combinato con risorse limitate e sistemi legacy inadeguati per la criminalità finanziaria, crea un ambiente estremamente impegnativo per le istituzioni finanziarie, le aziende energetiche e le aziende incaricate di affrontare la criminalità finanziaria. Secondo dati recenti, nel 2023 le sanzioni per il mancato rispetto delle normative AML, KYC, ESG, sanzioni e CDD sono state pari a 6,6 miliardi di dollari, in notevole aumento rispetto ai 4,2 miliardi di dollari del 2022.
La nuova offerta di Fenergo comprende tre funzionalità AI separate, il cui rilascio è previsto tra oggi e il quarto trimestre, che includono Intelligent Document Processing (IDP), Advanced Reporting e AI Assistant. Queste nuove funzionalità automatizzeranno le attività laboriose e dispendiose in termini di tempo relative all’onboarding dei clienti, alla due diligence e alla reportistica normativa.
Elaborazione intelligente dei documenti
La funzione IDP di Fenergo, disponibile da oggi, è in grado di ridurre la gestione manuale dei documenti del 72% per un tipico caso di onboarding aziendale che comprende la raccolta e l’analisi di 100 documenti per 150 campi di dati. Un recente sondaggio di Fenergo ha rilevato che quasi la metà (48%) delle banche a livello globale ha ammesso di aver perso clienti a causa di un onboarding lento o inefficiente, il 45% dei quali afferma di essere il risultato di una cattiva gestione dei documenti e dei dati.
L’IDP di Fenergo automatizza le attività di gestione dei documenti complesse e laboriose, tra cui l’estrazione di dati e metadati, la classificazione, il collegamento automatico dei documenti, l’assorbimento dei dati e il completamento automatico delle attività. L’intelligenza artificiale trasforma le esperienze degli utenti finali rimuovendo l’attrito dalle interazioni con i clienti, offrendo al contempo enormi guadagni in termini di efficienza dei processi e risparmi sui costi grazie all’eliminazione dell’errore umano e all’aumento della produttività.
Reportistica avanzata senza codice
Il modulo di reportistica avanzata, anch’esso disponibile da subito, offre ai professionisti della conformità una reportistica avanzata basata sull’intelligenza artificiale senza codice. Ciò consente agli analisti di creare nuove query di reporting (relative alle informazioni sui clienti e agli stati del percorso di onboarding) indipendentemente dalla loro competenza nella codifica, aumentando l’efficienza e l’accessibilità per i dipendenti che eseguono la reportistica normativa. Sfruttando le funzionalità native di intelligenza artificiale di Amazon Web Services (AWS), la reportistica avanzata di Fenergo comprende anche funzionalità che consentono agli utenti di creare visualizzazioni di analisi avanzate generate dall’intelligenza artificiale. Ciò consente agli utenti di raccogliere informazioni utili per un processo decisionale più rapido.
Assistente AI
Il cui rilascio è previsto entro la fine dell’anno, l’assistente AI di Fenergo sfrutta l’intelligenza artificiale generativa e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per consentire alle aziende di ottenere notevoli risparmi in termini di tempo e costi, alleviare i carichi di lavoro e gestire i rischi in modo più efficiente.
“Le autorità di regolamentazione di tutto il mondo stanno rafforzando la loro morsa sulla prevenzione dei crimini finanziari, applicando sanzioni più severe per i fallimenti di conformità e lanciando nuove iniziative come l’Autorità antiriciclaggio dell’UE“, ha dichiarato Stella Clarke, Chief Strategy Officer di Fenergo.
“In questo contesto, è fondamentale che le banche cerchino di rafforzare le loro capacità per quanto riguarda l’onboarding dei clienti, la due diligence e la reportistica normativa, soprattutto considerando la crescente carenza di professionisti della conformità a livello globale. Sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per offrire una maggiore efficienza non può più essere visto come un bonus nel contesto, ma deve essere un elemento integrante della loro strategia“.
Fenergo sta lanciando AI Powered CLM a Money20/20 Europe, una serie di conferenze globali incentrate sul futuro del denaro, dei pagamenti e della tecnologia finanziaria. Fenergo esporrà la nuova soluzione dal 4 al 6 giugno ad Amsterdam, dove si svolge l’evento.