Il Gruppo italiano Epipoli, abilitatore di soluzioni di pagamento alternative per il retail, porterà le prepagate Mastercard nella grande distribuzione in tutta Europa. Questa iniziativa si concretizza attraverso una partnership strategica con Blackhawk Network (BHN), leader globale nel mercato dei branded payment. La strategia di internazionalizzazione di Epipoli Mastercard prevede la distribuzione delle carte Mastercard Prepagate in oltre 6.000 ipermercati, supermercati e convenience stores Carrefour in Belgio, Francia, Polonia, Romania e Spagna, a partire da questo mese con uno sviluppo progressivo nei prossimi mesi, garantendo una presenza crescente nei prossimi anni.
Attraverso questa iniziativa, Epipoli, che già gestisce uno dei più grandi programmi prepagati in Europa ed è attivo in oltre 70.000 punti vendita, sta migliorando l’accessibilità dei pagamenti digitali. L’aziendafornisce una soluzione versatile e semplice che può essere comodamente acquistata direttamente alle
casse dei punti vendita.
Gaetano Giannetto, fondatore e amministratore delegato di Epipoli, ha sottolineato: “Siamo stati tra i pionieri nel rendere i pagamenti digitali accessibili a tutti in Italia, offrendo soluzioni di pagamento direttamente nei supermercati, anche ai consumatori non bancarizzati. Oggi estendiamo questo approccio innovativo all’Europa, sostenendo il progetto di Mastercard in Belgio, Francia, Polonia, Romania e Spagna”.
Epipoli ha fatto la storia nel mercato dei servizi prepagati essendo la prima azienda in Europa continentale ad introdurre le carte prepagate Mastercard. Nel 2021, ha aperto la strada al debutto della prima carta prepagata ricaricabile, accessibile nei punti vendita alimentari, non alimentari e multimediali. Nel 2023 in
Italia sono state vendute oltre un milione di carte prepagate Mastercard Epipoli single load e ricaricabili.
Nel 2023 è proseguito il trend positivo dei pagamenti digitali in Italia, con un valore totale pari a 444 miliardi di euro, in incremento del 12% rispetto all’anno precedente.
Tale cifra include sia i pagamenti basati su carte e wallet (436 miliardi di euro transati, +12% rispetto al 2022), sia i pagamenti basati su conto (8 miliardi di euro transati, +20%). Nonostante la crescita sopra la media europea, l’Italia rimane al 24° posto su 27 nella classifica della BCE per numero di transazioni pro capite con carta registrate nel 2022.