Adyen, la piattaforma tecnologica finanziaria globale preferita dalle aziende leader, ha annunciato oggi una nuova partnership con il Gruppo Prada per innovare l’esperienza di pagamento in negozio e dare vita alla strategia di commercio omni-channel dell’azienda. Utilizzando l’unica piattaforma tecnologica finanziaria di Adyen in tutti i suoi canali retail, il Gruppo Prada è in grado di creare e offrire ai clienti esperienze di lusso uniche e unificate per differenziarsi nel competitivo mercato retail del lusso.
La scelta e la facilità di pagamento sono una parte fondamentale del percorso di acquisto. Secondo il Retail Report 2024 di Adyen, il 55% degli acquirenti abbandonerà la cassa online o farà acquisti se non può pagare un prodotto o un servizio nel modo desiderato. Infatti, quasi un terzo degli intervistati (27%) ha dichiarato di non avere più un portafoglio fisico.
Il Gruppo Prada sta collaborando con Adyen per garantire un’esperienza di pagamento fluida sfruttando Tap to Pay on iPhone nei suoi negozi negli Stati Uniti e a Milano, con altri mercati che saranno attivi nel prossimo futuro. Adyen supporta Tap to Pay on iPhone*, che consente al Gruppo di accettare tutte le forme di pagamento contactless, comprese le carte di credito e di debito contactless, Apple Pay e altri portafogli digitali, senza bisogno di hardware aggiuntivo o terminale di pagamento. Di conseguenza, i clienti del Gruppo Prada non devono più fare la fila alla cassa, ma possono effettuare il checkout direttamente con il proprio addetto alle vendite in negozio.
“Stiamo lavorando per scalare le nostre soluzioni omnicanale sulla piattaforma per collegare ogni vendita su tutti i canali. Dobbiamo fare in modo che tutto sia senza soluzione di continuità. Riteniamo che Adyen sia il partner giusto per aiutarci a raccogliere e gestire tutti i nostri dati di pagamento in modo efficiente“. ha commentato Cristiano Agostini, Chief Information Officer del Gruppo Prada
Adyen sta inoltre aiutando il Gruppo Prada a migrare la propria infrastruttura di pagamento verso un’unica piattaforma omnicanale. Ora, ogni volta che il Gruppo interagisce con un cliente, può massimizzare l’utilizzo dei dati transazionali su tutti i canali. Ciò significa che il Gruppo Prada ha una visione unica dei propri clienti, consentendo al marchio di personalizzare ogni interazione con il cliente, che sia online, in negozio o in qualsiasi altro momento tra il marchio e il cliente.
“Stiamo lavorando con il Gruppo Prada per offrire ai clienti un’esperienza di lusso su misuradall’inizio alla fine“, ha dichiarato Roelant Prins, Chief Commercial Officer di Adyen. “Per i marchi di lusso, la connessione umana in negozio al momento dell’acquisto deve essere memorabile. La tecnologia, seppur totalmente invisibile all’occhio umano, consente un’esperienza di acquisto ancora più snella che per il Gruppo Prada è fondamentale“.
Adyen ha una lunga relazione con il Gruppo Prada che è iniziata anni fa con l’e-commerce e si è estesa a tutte le soluzioni POS in tutto il mondo. Ora, Adyen sta supportando la spinta del Gruppo a diventare omnicanale e a rendere tutte le componenti di pagamento coerenti su ogni canale e punto di contatto con i clienti.
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