• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Esperienze di eccellenza per i titolari di carta in tutto il mondo con la Mastercard Collection e l’introduzione di World Legend Mastercard

    Santanchè: il 2023 per il turismo sarà l’anno del sorpasso al 2019

    Italia e Balcani uniti dal turismo: a Roma il primo Forum bilaterale

    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia e Guardia di Finanza: intesa rafforzata contro riciclaggio e terrorismo

    Email in Italia: il 70% dei professionisti predilige ancora l’utilizzo di domini free rispetto a quelli a pagamento

    Agcom: posta tradizionale giù del 6%, pacchi +7%. Ecco i numeri del 2024

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa rivela come UEFA Women’s EURO 2025 stia favorendo la crescita economica in Svizzera

    Worldline scelta da Datos Insights come fornitore best-in-class nel mercato dei servizi di issuing

    Worldline lancia una soluzione di pagamento con IA per aumentare le autorizzazioni

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Esperienze di eccellenza per i titolari di carta in tutto il mondo con la Mastercard Collection e l’introduzione di World Legend Mastercard

    Santanchè: il 2023 per il turismo sarà l’anno del sorpasso al 2019

    Italia e Balcani uniti dal turismo: a Roma il primo Forum bilaterale

    Per Fabio Panetta i pagamenti istantanei non devono avere costi eccessivi

    Banca d’Italia e Guardia di Finanza: intesa rafforzata contro riciclaggio e terrorismo

    Email in Italia: il 70% dei professionisti predilige ancora l’utilizzo di domini free rispetto a quelli a pagamento

    Agcom: posta tradizionale giù del 6%, pacchi +7%. Ecco i numeri del 2024

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Visa rivela come UEFA Women’s EURO 2025 stia favorendo la crescita economica in Svizzera

    Worldline scelta da Datos Insights come fornitore best-in-class nel mercato dei servizi di issuing

    Worldline lancia una soluzione di pagamento con IA per aumentare le autorizzazioni

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home accordo

BBVA intensifica i suoi piani nell’IA firmando un accordo con OpenAI

27 Maggio 2024
in accordo, Intelligenza Artificiale
A A
0
Wef: Altman (OpenAi), IA molto potente ma non possiamo dire con certezza cosa succedera’

OpenAI logo on PC keyboard. ChatGPT is an AI chatbot launched by OpenAI. High quality photo

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

BBVA ha compiuto un altro grande passo avanti nell’uso dell’IA generativa nei suoi principali mercati.

Non solo ha prioritizzato circa 100 progetti da sviluppare con vari strumenti che impiegano questa nuova tecnologia, ma ha anche firmato un accordo strategico con OpenAI, il creatore di ChatGPT, per iniziare a implementare questo strumento all’avanguardia tra i suoi dipendenti.

L’obiettivo è esplorare, in modo sicuro e responsabile, come l’IA generativa possa accelerare i processi, migliorare la produttività e favorire l’innovazione grazie alle sue capacità di creare testi e immagini e processare informazioni, tra le altre funzionalità.

Con questo ultimo accordo, BBVA si conferma ancora una volta all’avanguardia nell’adozione di tecnologie dirompenti che impatteranno l’industria finanziaria. In particolare, è la prima banca europea a stringere un’alleanza con OpenAI, che condividerà il suo know-how e sbloccherà il pieno potenziale del nuovo strumento per la banca.

BBVA ha già iniziato a distribuire 3.000 licenze di ChatGPT Enterprise tra i dipendenti del Gruppo, con l’obiettivo di aumentare la produttività e l’efficienza dei processi, stimolando allo stesso tempo l’innovazione all’interno del Gruppo. La versione enterprise di ChatGPT offre la massima sicurezza e privacy, combinata con la sua capacità unica di generare contenuti o rispondere a complesse domande aziendali, tra numerose altre funzionalità.

OpenAI ha anche concordato di fornire formazione e aggiornamenti costanti per i suoi modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), la tecnologia su cui si basa ChatGPT. Collaborando strettamente con OpenAI, BBVA promuoverà i casi d’uso più efficaci per il business e i processi della banca.

I dati e la tecnologia sono le leve chiave della trasformazione in BBVA, che da oltre un decennio gestisce centri di sviluppo specifici per l’analisi avanzata e l’intelligenza artificiale, ora noti come AI Factories, in Spagna, Messico e Turchia. Oltre a questi team, ci sono anche analisti e specialisti dei dati che lavorano in tutte le aree di business, per un totale di oltre 5.000 dipendenti, di cui circa 1.000 sono data scientist.

L’intero team lavora per sbloccare il valore dei dati e dell’IA con l’obiettivo di migliorare le decisioni aziendali e aiutare a creare vari tipi di prodotti, come soluzioni per migliorare la salute finanziaria dei clienti o assisterli nella loro transizione climatica.

Il recente accordo con OpenAI è un ulteriore esempio dell’impegno continuo di BBVA verso l’IA generativa come aspetto chiave e differenziante nella proposta di valore che offre ai suoi clienti.

“Le nuove tecnologie di intelligenza artificiale avranno un impatto dirompente sulla società nel suo complesso e sull’industria finanziaria in particolare. In BBVA, vogliamo promuovere ulteriormente il nostro ruolo di pionieri nell’innovazione dei servizi finanziari e siamo quindi fermamente impegnati a esplorare il potenziale di questa tecnologia. Crediamo che l’IA generativa, quando utilizzata in modo sicuro e responsabile, possa cambiare radicalmente il modo in cui supportiamo i nostri clienti nelle loro decisioni e offriamo servizi personalizzati. Inoltre, stimola la creatività tra i nostri dipendenti”, spiega Ricardo Martín Manjón, Global Head of Data di BBVA.

Il COO di OpenAI, Brad Lightcap, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di collaborare con BBVA, una delle principali banche europee, per offrire le capacità di ChatGPT Enterprise su larga scala. L’IA semplifica i compiti noiosi, aumentando la creatività, l’efficienza e la produttività.”

La banca sta già distribuendo le licenze nei suoi servizi centrali in Spagna, e questo processo continuerà nei principali paesi del Gruppo. Sarà fornita una formazione obbligatoria per ogni account creato. L’obiettivo è che tutte le aree e i dipartimenti abbiano accesso a ChatGPT, in modo che i dipendenti autorizzati possano collaborare con i loro colleghi nello svolgimento di vari progetti. Contemporaneamente, BBVA raccoglierà feedback e suggerimenti da questi utenti attraverso una comunità multi-paese, con l’obiettivo di segnalare i casi d’uso più rilevanti e condividere le migliori pratiche.

“Vediamo questo primo passo nell’uso di ChatGPT Enterprise come un’opportunità per convalidare fino a che punto questi strumenti possono realmente aumentare la nostra produttività, trasformando così il modo in cui tutti lavoriamo all’interno della banca”, spiega Elena Alfaro, la nuova Head of AI Adoption di BBVA, il cui ruolo è di diffondere questa tecnologia in tutto il Gruppo. “Miriamo a migliorare le capacità dei nostri dipendenti, non a sostituirli”, afferma.

Alfaro osserva anche che, sebbene ChatGPT Enterprise rappresenti sicuramente un impegno strategico importante, non sarà l’unica soluzione utilizzata all’interno dell’organizzazione. BBVA continuerà a valutare altri strumenti che potrebbero essere utili per i più di 100 casi d’uso da implementare nel corso del 2024.

Tags: bbvaintelligenza artificialeopenai
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Data analytics, gli strumenti per supportare il settore del credito e il chatbot di ultima generazione
Intelligenza Artificiale

California, la rete elettrica diventa intelligente: al via il test con Genie

16 Luglio 2025

La California si prepara a lanciare un’iniziativa pionieristica nel campo della gestione energetica, puntando sull’uso dell’intelligenza artificiale per trasformare il...

Leggi ancoraDetails
Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

Indigo.ai sceglie UNGUESS per testare la nuova funzionalità di AI vocale

15 Luglio 2025
IA: crescono i riferimenti all’etica e alla responsabilità nelle offerte di lavoro

IA: crescono i riferimenti all’etica e alla responsabilità nelle offerte di lavoro

15 Luglio 2025
Meta punta su mega data center per dominare l’intelligenza artificiale

Meta punta su mega data center per dominare l’intelligenza artificiale

15 Luglio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.