Crédit Agricole Italia, Intesa Sanpaolo, Iren e Unipol hanno creato, secondo una giuria composta dai esperti nazionali e internazionali, i migliori digital workplace e le migliori intranet del 2023. Nati come strumenti principali della comunicazione interna, i digital workplace sono ormai diventati indispensabili per favorire lo scambio di informazioni e semplificare lo svolgimento delle attività quotidiane.
“Da digital workplace ben costruiti e organizzati – precisa Giacomo Mason, ideatore e promotore di Intranet Italia Day (IID) – passa sia l’efficienza che il benessere delle persone in aziende che, grazie anche a queste piattaforme, possono avere un facile accesso alle informazioni, condividere aggiornamenti con i colleghi, magari sparsi in ogni angolo del mondo, e portare a termine i compiti assegnati. Siamo consapevoli dell’importanza degli uffici virtuali ed è per questo che, già nel 2018 e ben prima della diffusione esponenziale dello smartworking con il Covid-19, abbiamo promosso Intranet Italia Day (IID), il primo e unico evento italiano
dedicato alle intranet e che si rivolge ai professionisti che si occupano di comunicazione interna, HR, digital innovation, IT e marketing”.
Intranet Italia Day: i dettagli e i campioni dell’edizione 2024. Ideato e organizzato da Intranet Management, parte del Gruppo Ariadne, in 5 anni questo importante evento è riuscito a coinvolgere più di 350 aziende, oltre 75 speaker nazionali ed internazionali e quasi 800 partecipanti.
L’edizione 2024 di IID – che si svolgerà a Milano il prossimo 30 maggio – sarà l’occasione per condividere esperienze, confrontarsi sulle best practice del settore, analizzare i trend e le novità nell’ambito della comunicazione interna e partecipare a momenti formativi di altissimo livello.
Tanti i temi sul tavolo a partire dall’intelligenza artificiale per arrivare ai modelli di governance, le best practice nel design la gamification e l’engagement digitale dei colleghi.
“Con questo evento di qualità – aggiunge Giacomo Mason – proviamo, di anno in anno, a coinvolgere tutti coloro che si occupano della realizzazione dei progetti intranet e che sono indispensabili per costruire il successo di ogni impresa che desidera coinvolgere i propri dipendenti e collaboratori e creare modalità di lavoro davvero efficaci. Quest’anno, con grande piacere, premiamo quattro Intranet Italia Champions: Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo, Iren e Unipol”.
I dettagli dei progetti premiati:
Crédit Agricole Italia per la categoria “Digital Workplace”: On Life, il digital workplace del gruppo bancario, è costruito come un unico spazio virtuale, tecnologicamente avanzato, all’interno del quale si incontrano persone, tecnologie e processi.
Intesa Sanpaolo per la categoria “Intranet dell’anno”: la nuova intranet di gruppo – progettata per servire non solo le 80.000 persone circa che lavorano in Italia ma, a breve, anche le circa 20.000 che lavorano nel resto del mondo – introduce delle funzionalità fortemente innovative in grado di supportare la produzione dei contenuti e aumentare l’inclusività.
Iren per la categoria “Design e interazioni”: una nuova intranet che risponde alle sfide di crescita dell’azienda, attraverso la profilazione degli utenti, la personalizzazione dei contenuti, l’integrazione con gli strumenti operativi, un motore di ricerca avanzato ed un approccio responsive e mobile first. Una redazione diffusa ed un flusso approvativo semplificato consentono alle persone del gruppo di contribuire attivamente alla creazione dei contenuti, favorendo la cultura della collaborazione e della condivisione delle conoscenze.
Unipol per la categoria “Contenuti e iniziative”: UniDuello è l’applicazione di gaming nata con l’obiettivo di promuovere all’interno del contesto aziendale una conoscenza completa e diffusa del gruppo. L’applicazione potenzia la digital readiness delle persone, per favorire una maggiore efficacia operativa, una migliore adattabilità alle nuove tecnologie e una più ampia condivisione delle competenze digitali.
“All’attenzione della giuria – conclude Giacomo Mason – sono arrivati progetti di alto livello e tutti caratterizzati da grande innovazione, segno che ormai in moltissime aziende c’è, per fortuna, grande attenzione verso questi progetti che non hanno a che fare solo con il reparto IT, ma coinvolgono, a vari livelli, tutta l’azienda.”
I biglietti per partecipare a Intranet Italia Day 2024 del prossimo 30 maggio e visionare da vicino anche i progetti vincitori della competizione, sono disponibili sul sito https://www.intranetitaliaday.it/